Applicazione robotizzata e in elettrostatica di vernici base acqua per semirimorchi e casse ribaltabili: la rivoluzione di Menci

Sollecitazioni meccaniche, usura da aggressioni atmosferiche, carichi gravosi: queste sono le condizioni quotidiane di operatività di un semirimorchio o di un piano mobile e dei loro possibili allestimenti, siano essi una cassa ribaltabile o una cisterna.

Continua a leggere

Nuovo rivestimento repellente per pannelli solari fotovoltaici con un'innovativa durabilità tecnica per una vasta gamma di applicazioni industriali

SolarSharc® è stato progettato per sopperire all'attuale mancanza nel settore del solare fotovoltaico di un rivestimento per pannelli solari altamente repellente, semplice da pulire e che abbia un elevato livello di durabilità meccanica e chimica, eliminando così gli attuali limiti posti dai prodotti esistenti all'adozione di questi rivestimenti su scala industriale.

Continua a leggere

BMW ha creato la prima auto al mondo rivestita con Vantablack

Il MOTOR SHOW DI FRANCOFORTE ha fatto da sfondo alla rivelazione del primo e unico veicolo al mondo con un rivestimento Vantablack® VBx2, nato dalla collaborazione tra BMW, Surrey NanoSystems e Levitation 29. La presentazione dell'automobile, una BMW VBX6, ha coinciso con l'anteprima mondiale della Sports Utility Coupé di terza generazione BMW X6.

Continua a leggere

Agosto in Review

Ricaricare le batterie per ripartire con grande carica.

Continua a leggere

Hempel nomina un nuovo Direttore Ricerca&Sviluppo per il Gruppo

Il produttore mondiale di vernici Hempel annuncia la nomina di Nigel Shewring come nuovo Direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo. Nigel entra a far parte dell'azienda per assicurare che tutte le future innovazioni di Hempel offrano chiari vantaggi competitivi e per sviluppare ulteriormente la gamma prodotti, al fine di supportare una crescita organica costante.

Continua a leggere

HMG Paints lancia il rivestimento DEF-STAN 80-255 in vista dell'evento DSEI 2019

HMG Paints, il più importante produttore indipendente di vernici del Regno Unito, ha introdotto una gamma di rivestimenti conformi ai requisiti militari in risposta allo standard Def Stan 80-225 introdotto dal Ministero della Difesa britannico.

Continua a leggere

Il robot numero 13.000 di Dürr installato per GM in Corea

Il robot numero 13.000 prodotto da Dürr si stabilirà in un nuovo reparto verniciatura di General Motors a Changwon, Corea. Per GM questa è la prima installazione della nuova generazione di robot di Dürr. L'attrezzatura robotica rientra nel più grande ordine mai commissionato a Dürr in Corea fino ad oggi.

Continua a leggere

Están disponibles ipcm Ibérica n. 15 e ipcm LatinoAmérica n. 27 - Especial aluminio y mobiliario metálico

El periodo de vacaciones nos permite tener tiempo para leer, para ampliar temas, para recuperar ese enlace o ese documento que habíamos guardado en espera de tener… pues eso, tiempo. Por eso ofrecemos a nuestros lectores también un número de verano de las revistas, con diversas ediciones que se publican en secuencia: en junio Protective Coatings, en julio ipcm®, en agosto ipcm®_Ibérica/LatinoAmérica.

Continua a leggere

Cortec Corporation presenta le buste Desicorr VpCI con un'esclusiva doppia azione

Attraverso la ricerca, i test e la conoscenza diretta delle esigenze degli utilizzatori finali, Cortec® migliora costantemente i suoi prodotti. Nella vasta gamma di inibitori di corrosione Cortec è presente la tecnologia essiccante Desicorr® VpCI®, la cui azione sinergica tra essiccante e inibitori di corrosione in fase vapore (Vapor phase Corrosion Inhibitors) fornisce una protezione ineguagliabile.

Continua a leggere

Rain Carbon ha avviato la messa in servizio del suo nuovo impianto di produzione di resine idrocarboniche idrogenate in Germania

Rain Carbon Inc., leader mondiale nella produzione di materiali a base di carbonio, ha dato inizio all'avvio graduale del suo impianto produttivo dedicato alle resine idrocarboniche idrogenate a Castrop-Rauxel, Germania. Una volta completamente operativo nel quarto trimestre del 2019, l'impianto all'avanguardia avrà una capacità produttiva di resine fino a 50.000 tonnellate all'anno e fungerà da caposaldo per il segmento Materiali Avanzati di Rain Carbon.

Continua a leggere

Anton Paar lancia Tosca 200: microscopio dall'eccellente tecnologia a forza atomica combinata con una straordinaria efficienza in termini di tempo

Tosca 200 è l'ultimo prodotto della serie Tosca, composta da Tosca 400, straordinario microscopio a forza atomica per campioni di grandi dimensioni, e Tosca 200, per campioni di medie dimensioni e per ricerche con budget limitati. Entrambi gli strumenti presentano lo stesso elevato livello di automazione, che migliora l'efficienza e semplifica in modo significativo la gestione delle misurazioni.

Continua a leggere

Il primer sostenibile "di nuova generazione" di AkzoNobel qualificato da Boeing

Un primer per esterni privo di cromo sviluppato dal ramo Rivestimenti Aerospaziali di AkzoNobel ha recentemente ottenuto la qualifica dal produttore di aeromobili Boeing, sottolineando così il costante impegno dell'azienda nel rendere il settore aerospaziale più sostenibile.

Continua a leggere

SFCHINA2019 - Sempre un'ottima piattaforma per il settore!

La 32° edizione di SFCHINA si svolgerà nuovamente presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC), Cina, dal 18 al 20 novembre 2019, ed occuperà i padiglioni espositivi E1 ed E2.

Continua a leggere

Christophe Cazabeau nominato direttore del ramo Trattamenti Superficiali di BASF Coatings

Christophe Cazabeau, Vicepresidente Senior, è stato nominato direttore del ramo Trattamenti Superficiali di BASF Coatings, che opera con il marchio Chemetall. A partire dal 1 agosto scorso ha preso il posto del Dr. Martin Jung, che guidava Chemetall dal 2017. Martin Jung è entrato a far parte della divisione Performance Material di BASF in Belgio.

Continua a leggere

Nuovi materiali plastici e rivestimenti consentiranno di installare parchi eolici galleggianti in acque profonde e con costi ridotti

AIMPLAS partecipa al progetto FLOTANT, il cui obiettivo è sviluppare una soluzione per l'installazione dei parchi marini eolici in acque profonde (tra i 100 e 600 metri) con costi di installazione e manutenzione del 60% e del 55% in meno rispetto a quelli attuali.

Continua a leggere