Surface Treatment 101

27GIU

Perché e come si verniciano i componenti stampati in 3D?

Costituiti dai materiali più diversi, oggi i componenti stampati in 3D registrano una diffusione sempre più ampia, grazie alle possibilità offerte da questa tecnologia produttiva rapida, economica e senza scarti nata per la prototipazione o la fabbricazione di pezzi dalle geometrie complesse. Tuttavia anche questi manufatti sono soggetti a usura, corrosione e a rigide condizioni ambientali che possono comprometterne le caratteristiche estetiche e funzionali. Devono quindi essere protetti con un rivestimento superficiale: in questo articolo analizzeremo perché e come si verniciano i componenti 3D in plastica e metallo.

Continua a leggere
23MAG

Come vengono verniciati i componenti in plastica per il settore automotive?

Nell’industria automotive, l’utilizzo di materie plastiche è sempre più frequente in quanto tali materiali consentono di migliorare non solo l’aspetto funzionale dei veicoli, ma anche di raggiungere finiture più accattivanti e ricercate. In questo articolo, approfondiamo i motivi per i quali la plastica è sempre più frequentemente utilizzata nel settore automotive, perché viene verniciata e quali sono le varie fasi che compongono il ciclo di verniciatura.

Continua a leggere
26LUG

Com’è verniciato il Louvre Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi attira ogni anno milioni di spettatori. Il suo edificio, situato sull’isola Sa’diyyat, è considerato un’opera architettonica unica nel suo genere. In questo articolo approfondiamo come è stato costruito e verniciato il museo di arte e civiltà di Abu Dhabi.

Continua a leggere
08GIU

Come si vernicia un rover spaziale

In questo articolo approfondiamo le caratteristiche che devono avere le vernici per applicazioni spaziali e come vengono applicate, prendendo ad esempio la verniciatura di Perseverance, il rover spaziale della missione Mars 2020 della NASA.

Continua a leggere
10FEB

Come si vernicia un aereo?

Verniciare un aereo è un processo molto complesso che richiede fino a due settimane di lavoro e talvolta oltre 1000 litri di prodotto verniciante. Il rivestimento è certamente importante per migliorare l’impatto estetico, tuttavia il suo ruolo principale è quello di proteggere l’aeromobile dalla corrosione migliorandone le proprietà aerodinamiche.

Continua a leggere