Innovazione tecnologica continua e rinnovamento del reparto di verniciatura per macchine agricole di alta qualità: la strategia vincente di Mascar

Date: 03/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze del settore primario, oggi più florido che mai a livello di innovazione tecnologia e sempre più esigente in termini di finitura, Mascar ha rinnovato il proprio reparto di verniciatura affidandosi alla competenza di Graco, Comaind e Inver.

Il settore agricolo sta affrontando, come gran parte dell'industria manifatturiera, la sfida della digitalizzazione e dell'evoluzione tecnologica. Nato come settore totalmente improntato sulla manodopera, dagli anni cinquanta ad oggi l'industria agricola è stato protagonista prima della cosiddetta rivoluzione verde, che ha portato all'introduzione di fertilizzanti chimici, poi dell'era 3.0, caratterizzata dall'esordio di macchinari volti a velocizzare e migliorare la produzione, infine della cosiddetta smart agriculture o agricoltura 4.0.

Oggi il settore primario è, infatti, più florido che mai a livello di innovazione tecnologica. Ne sono prova i droni utilizzati per la mappatura del territorio, i trattori "intelligenti" a guida autonoma, i sensori e tecnologie IoT in grado di raccogliere dati in tempo reale sulle condizioni ambientali, climatiche e colturali, e di fornire informazioni sull'eventuale propagazione di una malattia.

In questo panorama in costante evoluzione, la ricerca e lo sviluppo continuo di soluzioni innovative si riconferma la strategia vincente adottata da molte realtà industriali. Tra queste troviamo Mascar SpA, azienda di Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza, specializzata da oltre 20 anni nella produzione di macchine agricole per il settore della semina e della fienagione.

In termini di finitura oggi i requisiti qualitativi imposti alle macchine agricole sono tanto elevati quanto quelli richiesto dal settore automotive. Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze del mercato, nel 2017 Mascar ha rinnovato il proprio reparto di verniciatura affidandosi alla competenza di Graco, leader mondiale nella fornitura di sistemi e apparecchiature per la gestione dei fluidi, attraverso Comaind, uno dei distributori Graco in Italia, e di Inver, un marchio di Sherwin-Williams Company, che fornisce all'azienda vernici idrosolubili bicomponenti di ultima generazione.

Continua a leggere