Economia circolare applicata al trattamento delle acque: la svolta di Casagrande

Date: 12/03/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Casagrande S.p.a., azienda specializzata da oltre 55 anni nella progettazione e realizzazione di attrezzature da cantiere di grandi dimensioni, ha scelto di installare un sistema di trattamento delle acque realizzato da Water Energy per il recupero delle acque di risulta del reparto di verniciatura, che sono poi reintegrate nel processo produttivo. Una scelta strategica, che trasforma una delle spese di smaltimento più ingenti in un'opportunità di crescita per l'azienda sia in termini di salubrità e sicurezza dell'ambiente di lavoro sia in termini di sviluppo sostenibile della produzione.

Il recupero delle acque di risulta delle lavorazioni industriali è uno degli argomenti più trattati per spiegare il concetto di economia circolare largamente diffuso in tempi recenti. I volumi di acqua impiegati nei processi di produzione e, in particolare, in quelli di verniciatura, sono difficilmente quantificabili ma si tratta di cifre impressionanti. L'acqua rappresenta tuttavia una delle risorse il cui recupero è facilitato dall'introduzione di sistemi di gestione oculati e dallo sviluppo tecnologico di impianti di trattamento per il recupero idrico, in grado di trasformare i costi relativi allo smaltimento delle acque in un'opportunità di crescita per l'azienda che ne beneficia.

Casagrande S.p.a., società specializzata dal 1963 nella progettazione e realizzazione di attrezzature speciali per fondazioni, quali macchine per pali, per diaframmi, sondaggi, ancoraggi, micropali e jet-grouting, e attrezzature per gallerie, ha sempre rivolto una particolare attenzione alle tematiche ambientali, tra cui l'ottimizzazione dell'uso dell'acqua.

Per questo motivo, circa un anno fa l'azienda ha deciso di investire in una nuova soluzione per il trattamento delle acque, per la cui progettazione e installazione si è rivolta a Water Energy di Bologna, trovando nel team tecnico dell'azienda bolognese la stessa passione e competenza nel proprio settore di riferimento che caratterizza Casagrande.

Continua a leggere