Daccordi Cicli: il connubio perfetto tra artigianalità e innovazione

Date: 16/06/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Grazie alla preziosa collaborazione ventennale con Colorificio Giuntini, distributore dei prodotti vernicianti Salcomix, Daccordi Cicli, azienda che ha fatto della personalizzazione dei telai delle biciclette il proprio punto di forza, diventando un'eccellenza della grande tradizione telaistica italiana, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in tema di finiture avanzata da ogni singolo cliente.

"Una bicicletta può essere come un abito. Puoi acquistarne uno standard, molto bello, o fartene confezionare uno da un sarto, fatto su misura. Su misura per te." Questo il mantra di Daccordi Cicli, azienda che ha fatto della personalizzazione dei telai delle biciclette il proprio punto di forza, diventando un'eccellenza della grande tradizione telaistica italiana.

La storia di Daccordi Cicli ha inizio nel lontano 1937, quando Giuseppe Daccordi, spinto dalla passione per la bicicletta, decise di dedicarsi alla produzione artigianale di telai per biciclette "da passeggio". "All'epoca infatti - racconta Sena Daccordi, terza generazione alla guida dell'azienda - la bicicletta era il mezzo di trasporto più popolare in assenza della motorizzazione".

Il boom economico del secondo dopoguerra farà tramontare lo status di mezzo di trasporto più diffuso della bicicletta, che sarà sostituita dai motocicli e dalle utilitarie. Gli anni 80 registreranno nuovamente una crescita delle richieste di biciclette, dovuta alla crescente popolarità delle competizioni e all'effetto salutare della pedalata, che porterà molte persone ad approcciarsi al ciclismo nel proprio tempo libero. È in questo scenario che artigiani e telaisti dell'epoca, iniziarono ad affiancare alla produzione di telai per biciclette per uso urbano, quella di telai da corsa.

L'evoluzione della bicicletta va di pari passo con l'evoluzione dell'azienda Daccordi Cicli, situata a San Miniato Basso, in provincia di Pisa. Proprio negli anni 80, quando la gestione dell'attività passò alla seconda generazione guidata da Luigi Daccordi, l'azienda iniziò a partecipare alle principali fiere di settore con l'obiettivo di diffondere il brand a livello nazionale ed internazionale. Da allora Daccordi è sinonimo di biciclette veloci, dalle elevate prestazioni e progettate curando il minimo dettaglio. Negli anni l'azienda ha saputo rinnovarsi, diversificando e ampliando l'offerta di biciclette e adattando i prodotti e i processi produttivi alle richieste del mercato e alle nuove tendenze, pur rimanendo fedele al ciclo di produzione tradizionale di telai artigianali.

Uno dei punti di forza del successo dell'azienda toscana è la partnership con Colorificio Giuntini, distributore esclusivo per le provincie di Pisa e Livorno dei prodotti vernicianti Salcomix, il quale, oltre a fornire da circa 20 anni vernici di alta qualità, garantisce un servizio accurato e competente finalizzato a soddisfare le numerose e differenti richieste di colore avanzate dai clienti di Daccordi Cicli. "La filosofia di Colorificio Giuntini esula ormai dal considerare il rivenditore come un semplice canale di fornitura di prodotti. Il valore aggiunto del Colorificio di Pontedera (PI) consiste infatti nel dare ai propri clienti la possibilità di effettuare una valutazione globale dei cicli e dei prodotti di verniciatura non solo nell'ordine del prezzo di listino ma anche nell'ordine dell'ottimizzazione del consumo e del processo applicativo, e nel fornire loro servizi e competenze volti al raggiungimento degli obiettivi aziendali degli stessi", spiega Michele Michelotti, responsabile di Colorificio Giuntini. "Grazie a questa sinergia e piena collaborazione con Colorificio Giuntini, Daccordi Cicli è in grado di progettare e realizzare soluzioni e manufatti con un altissimo grado di personalizzazione", conclude Sena Daccordi.

Continua a leggere