Luglio in review

Date: 03/08/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Il tempo di rilassarsi (e di prepararsi a un settembre che sa di nuovi inizi).

Come ha scritto Alessia, l'editor-in-chief delle riviste ipcm®, nell'editoriale dell'ultimo numero di ipcm®, è giunto il momento di rilassarsi, di ricaricare le batterie.

Non solo perché quest'anno più che mai la nostra mente merita una pausa ma soprattutto perché far ripartire la mente favorisce il pensiero positivo e la creazione di buone, nuove idee.

Questo è lo spirito con cui è stato pubblicato il numero estivo di ipcm® che offre numerosi spunti tecnologici, di processo, di gestione e di prodotto che hanno l'obbiettivo di stimolare nuove idee e darvi un quadro di positività da cui emerge l'operosità e la dinamicità dell'industria Europea.

Positività è anche la parola che sta accompagnando la definizione dei vari progetti che si svilupperanno nel corso dell'ultima parte dell'anno e del 2021. Siamo coscienti che molti progetti sono sfumati - noi per primi abbiamo dovuto rivedere diversi piani - e che le notizie che si susseguono sono spesso tutt'altro che rassicuranti. Tuttavia, crediamo fermamente nella necessità di ripartire. E ripartire non significa aspettare il concretizzarsi di un'opportunità bensì crearsene di nuove, cercarle attivamente con un atteggiamento responsabile e attento alla situazione corrente ma propositivo.

Quindi, sebbene ancora non possiamo entrare nei dettagli di ciò che bolle in pentola, una cosa rimane certa: il nostro impegno nell'offrire al settore piattaforme sempre nuove, assolutamente all'avanguardia, da sfruttare per comunicare efficacemente con l'industria.

Ciò che invece possiamo dire è che il 16 settembre ripartirà ufficialmente il corso di formazione di ipcm®_Academy per ottenere il riconoscimento, valido a livello nazionale ed europeo, di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici. Consulta il programma e contattaci per iscriverti

A proposito di formazione e divulgazione, nel mese di luglio appena trascorso si è svolto anche il webinar sulla protezione catodica e su come proteggere le strutture metalliche dalla corrosione. Tenuto da Marco Ormellese, professore di I fascia in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Milano, questa breve sessione formativa è stata ampiamente apprezzata. Anche in questo caso stiamo lavorando attivamente per mettere a calendario nuovi webinar, tenuti come sempre da esperti in materia, per potervi dare modo di approfondire vari argomenti legati al trattamento delle superfici.

Infine, come promesso nel Giugno in Review, abbiamo pubblicato il secondo episodio di Beyond The Pandemic, la serie di interviste targata ipcm® volta a offrire un punto di vista concreto su come diverse realtà del settore hanno affrontato e stanno affrontando la situazione generata dal Coronavirus. In questo secondo episodio abbiamo raccontato il punto di vista di una multinazionale come Sherwin-Williams, che ci ha fornito spunti davvero interessanti e per nulla scontati. Il prossimo episodio è in arrivo a fine agosto e vi porterà la testimonianza di un'azienda con sede in Svezia, un paese che come ben sappiamo ha adottato una strategia per affrontare la pandemia totalmente diversa dalla maggior parte dei paesi europei. Iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdervela!