Svelato il programma di conferenze di StocExpo 2020

Date: 03/01/2020
Autore: Redazione
Categorie: Eventi e fiere

Il programma di conferenze di StocExpo, il più grande e longevo evento internazionale riguardante lo stoccaggio di liquidi sfusi, che si terrà a Rotterdam Ahoy dal 10 al 12 Marzo 2020, è stato finalmente rivelato.

La conferenza, che durerà due giorni, sarà caratterizzata da molteplici dibattiti, riguardanti in particolare temi di attualità come ad esempio la sostenibilità, le fonti alternative di energia, i mercati emergenti, le ultime tendenze e le nuove tecnologie, il tutto esposto da 20 relatori di fama mondiale.

Artur Runge-Metzger, director di DG CLIMA e membro della Commissione Europea, aprirà la conferenza fornendo una sua opinione riguardo il futuro dei trasporti sostenibili e la politica energetica dell'Unione Europea. Egli sarà seguito da relatori che copriranno i futuri cambiamenti del mix energetico, in particolare sviluppi riguardanti il GNL, un futuro senza idrocarburi e l'aumento dell'utilizzo dell'idrogeno.

Riguardo la crescita del GNL, Wim Groenedijk, managing director di Gate Terminal illustrerà lo sviluppo del Northwest European multi-modal LNG Hub e le opportunità che avrà nell'ambito della decarbonizzazione e della transizione energetica. Charles Daly, Chairman di Channoil Consulting mostrerà come i terminali petroliferi, se vorranno ancora far parte dello scenario economico in un futuro senza idrocarburi.

I principali terminali, operatori di stoccaggio, compagnie energetiche, investitori e analisti del mondo stanno monitorando da vicino lo sviluppo dell'idrogeno, ansiosi di sapere come sarà la domanda futura e l'impatto che avrà sulle loro imprese. Per rispondere a questa domanda, Daniel Teichmann, Chairman di Hydrogenious prenderà in considerazione gli ultimi sviluppi politici e industriali che decretano l'idrogeno come combustibile esente da emissioni. Mostrerà come, grazie alla tecnologia Liquid Organic Hydrogen Carrier (LOHC), l'idrogeno potrà essere trasportato usando delle infrastrutture per i combustibili liquidi e condividerà con i suoi delegati la costituzione del primo progetto su scala industriale.

La sostenibilità ha ovviamente delle ramificazioni che riguardano le modalità di gestione dei terminali. Tenendo presente ciò, Rian Vermeulen, Sr Advisor di BRO, e Dennis Risseeuw, business consultant di Engie, presenteranno un approccio unico alla sostenibilità del terminale - comprese le misure volte a migliorare l'efficenza energetica, produrre più energia rinnovabile e proteggere l'ecologia locale.

Sulla base di questo, Khalid Saleh, Energy coordinator di Vopak condividerà le iniziative sostenibili in tema di energia dell'azienda, tra cui la riduzione di emissione di CO2.

In una relazione basata sull'impatto a lungo termine della transizione energetica a Giacomo Boati, director, Oil Markets, Midstream & Downstream Consulting, IHS Markit riesaminerà le effettive tendenze della decarbonizzazione del settore dei trasporti e il suo impatto.

Una commissione per il futuro pensiero raggrupperà gli per discutere su come apparirà

La seconda giornata di StocExpo conferenza inizia con sessioni sulle implicazioni dei mercati emergenti e le guerre commerciali e tariffarie degli Stati Uniti. Il vice president di Energy and Fuels in Europa, Medio Oriente e Africa Nexant considererà l'ipotesi di uno spostamento dai mercati maturi a quelli emergenti. Intanto Samuel Ciszuk, founding partner di ELS Analysis esaminerà come le guerre commerciali / tariffarie Statunitensi stanno influenzando i flussi commerciali internazionali. Successivamente la conferenza cambierà argomento, con una serie di dibattiti fra esperti riguardo gli ultimi sviluppi, tecnologie e idee, progettati per migliorare quotidianamente le operatività dei terminali, incluso come migliorare la sicurezza cibernetica grazie a Martin van den Bosch, Digital Forensic Investigator in Olanda, mostrerà come proteggersi dallo "storage spoofing".

Maayke Maas-Cooymans, partner di Ploum sta analizzerà la conformità dei terminali alla legislazione & le conseguenze giuridiche del PGS29. Luc Bonami, managing director di Anno Chemicals, fornirà un prezioso punto di vista del cliente, illustrando cosa i terminali potrebbero e dovrebbero migliorare. Leo Brand, CIO, Royal Vopak e Nadine Herrwerth, commercial director di TWTG, prenderanno in considerazione l' IoT (Industrial Internet Of Things) affermando che può eguagliare i siti più smart.

I serbatoi riempiti eccessivamente, tetti galleggianti e la miscelazione nelle tubazioni sono tutte problematiche delle aziende di stoccaggio. Earl Crochet, director of Engineering di Kinder Morgan, mostrerà il ruolo che i dispositivi ad ultrasuoni di ultima generazione compiono per prevenire questi ultimi.

Anche i programmi di trasformazione digitale sono all'ordine del giorno. A riguardo, Joe Nassif, director dell'industria dei terminali di Emerson, mostrerà la vera sicurezza reale, la capienza massima, il mantenimento e i guadagni energetici che i programmi hanno portato.

Una discussione del panel dei relatori concluderà la conferenza, con uno sguardo alla promozione e alla realtà delle nuove tecnologie come droni, robot, digitalizzazione, "IoT" e cio che riguarda l'intelligenza artificiale, prima di chiedersi quale sarà la prossima rivoluzione e come essa potrà essere usata per migliorare la sicurezza e l'efficienza.

Mark Rimmer, divisional director di StocExpo, ha affermato: " Il settore dello stoccaggio dei liquidi sfusi ha tanti sviluppi considerare - le questioni ambientali, le nuove tecnologie, le fonti di energia emergente e i mercati, insieme ad un panorama politico e normativo instabile. Abbiamo curato attentamente un programma per affrontare queste questioni, fornito da relatori di fama modiale. Questo programma aiuterà sia le aziende a pianificare il futuro sia a ottimizzare le operazioni attuali."

I partecipanti alla conferenza di StocExpo 2020 avranno inoltre tantissime opportunità di networking, oltre ad un' esposizione in cui oltre 200 fornitori da tutto il mondo metteranno in mostra le loro ultime innovazioni sotto uno stesso tetto.

StocExpo avrà luogo dal 10 al 12 Marzo 2020 a Rotterdam Ahoy.

Tag: StocExpo