Trattamento delle acque reflue e Scarico Liquido Zero (Z.L.D.) - un impianto, tre scopi: scarico, irrigazione o riutilizzo

Date: 02/07/2020
Autore: Redazione

PUR-ALL è la nuova tecnologia sviluppata dal team R&D del gruppo CIE e MST Chemicals. Grazie ai prodotti chimici speciali e alle installazioni specifiche, PUR-ALL consente all'utilizzatore finale di decidere se utilizzare il processo di trattamento delle acque reflue per scaricare l'acqua depurata finale, utilizzarla per l'irrigazione o riutilizzarla nelle linee di finitura.

L'impianto progettato da CIE offre massima flessibilità grazie a una configurazione speciale e a specifiche unità che accettano diversi prodotti chimici in grado di garantire la qualità finale delle acque reflue. Il costo per m³ di acqua trattata è estremamente economico se vengono rispettate le norme europee; se sono invece presenti severi limiti locali, è necessario l'utilizzo di prodotti chimici.

Per quanto riguarda gli impianti a Scarico Liquido Zero (Z.L.D.), i costi di gestione sono più economici rispetto a quelli di qualsiasi altra tecnologia esistente. Anche il costo di investimento è minore; infatti l'installazione di un nuovo impianto PUR-ALL, consente un risparmio di circa il 30% rispetto agli attuali impianti Z.L.D. La figura 1 mostra le caratteristiche del processo PUR-ALL, inclusi il diagramma di flusso e la sua applicazione su linee di anodizzazione e verniciatura.

Il processo è stato studiato e sviluppato per eliminare per precipitazione qualsiasi elemento inquinante: alluminio, solfati, fluoruri (se presenti), fosfati (se presenti) e domanda chimica di ossigeno. La precipitazione avviene in due fasi: nel primo passaggio, i solfati, fluoruri e fosfati precipitano insieme a una parte di ossidi di alluminio. Ciò accade grazie all'azione combinata di calce e di una miscela bilanciata di ossidi inorganici di Ca, Al, Fe, Si e grazie a un prodotto che assorbe olio e sostanze organiche. Nel secondo passaggio, dopo la separazione dei fanghi, un'azione di neutralizzazione dà la possibilità di rimuovere l'eccesso di Al, Fe, Si e Ca, i quali precipitano nuovamente sotto forma di fanghi. Dopo la rimozione dei fanghi, l'acqua raggiunge un filtro in cui viene rimosso l'eccesso di salinità.

Il processo PUR-ALL è utilizzato con successo sulle linee di anodizzazione per rimuovere alluminio e solfati dalle sezioni acide (vedi figura 2). Anche in questo caso, il processo produce acqua pura, che viene utilizzata al posto di quella dolce nella sezione alcalina della linea di anodizzazione. Questa tecnologia, oltre a ridurre fortemente i solfati sino ai possibili limiti richiesti, consente di raggiungere il fantastico risultato di riduzione del 50% del consumo di acqua senza effetti negativi.

Il processo PUR-ALL è utilizzato inoltre con successo sulle linee di verniciatura dotate di ciclo di pretrattamento acido (vedi figura 3). In tal caso, il recupero dell'acqua può raggiungere il 100% (se i prodotti chimici sono utilizzati correttamente) e l'acqua che ne deriva può essere riutilizzata sulla stessa linea, dando vita a processo Z.L.D completo.

I vantaggi di PUR-ALL ZERO ZERO

  • Nessuna unità I.X da utilizzare
  • Non sono necessarie operazioni di ultrafiltrazione (U.F.) e osmosi inversa (R.O)
  • Nessun evaporatore
  • Nessun liquor da scaricare
  • Riduzione al minimo dei costi di gestione
  • Massima flessibilità.
Case History: Aluminco Tre anni fa, l'azienda greca Aluminco, installò una linea di verniciatura verticale per estrusi di alluminio, con una capacità di circa 3 Ton/h. La linea fu dotata di un impianto Z.L.D. basato sulla tecnologia di assorbimento con zeolite chiamata "tecnologia geotermica". Un anno dopo, a causa dei risultati negativi registrati, la linea fu rinnovata da un altro fornitore di impianti Z.L.D., ottenendo ancora risultati negativi. Fu pertanto chiesto a CIE di installare un nuovo impianto Z.L.D. con tecnologia PUR-ALL. Quest'ultima funziona con successo e soddisfa la richiesta del cliente. Tra i risultati ottenuti vi sono il 97% di recupero e riutilizzo dell'acqua di alta qualità con conducibilità inferiore a 50 ppm pH = 7,5.