UNStudio e Monopol presentano 'The Coolest White' a State of Extremes, la mostra organizzata per il decennale del Design Museum di Holon

Date: 17/01/2020
Autore: Redazione

Presentata per la prima volta in un'installazione site-specific per la mostra "State of Extremes", The Coolest White è una vernice innovativa e altamente resistente creata per proteggere le strutture urbane dall'eccessiva esposizione ai raggi solari e ridurre l'effetto isola di calore urbana.

Il Design Museum di Holon inaugura un'installazione speciale site-specific in cui UNStudio, in collaborazione con il produttore Monopol Colors, espone "The coolest White", una vernice recentemente presentata per la prima volta durante la mostra State of Extremes, a cura di Aric Chen, Maya Dvash, Chief Curator del Design Museum di Holon, e Azinta Plantenga.

L'installazione riproduce le proprietà della loro ultima innovazione, The Coolest White, una vernice sviluppata per ridurre il riscaldamento nelle aree metropolitane noto come effetto isola di calore urbana. Emulando la densità delle strutture della città, nel progetto vi sono edifici e grattacieli bianchi e neri, rivestiti in parte con The Coolest White e in parte con una tradizionale vernice nera. La termocamera, inserita nell'opera, consente ai visitatori di osservare la differenza di temperatura, immaginando l'effetto di The Coolest White.

Una delle principali cause dell'effetto isola di calore è rappresentata dai materiali che trattengono il calore utilizzati nell'ambiente edificato, i quali rendono le città molto più calde rispetto alle loro aree circostanti. Anche la mancanza di spazi verdi e gli scarichi dell'aria condizionata contribuiscono all'aumento del calore. Poiché gli edifici assorbono i raggi solari e immagazzinano il calore del sole, per raffreddare i loro interni è necessaria una maggiore quantità di energia, mentre più calore viene rilasciato e intrappolato nell'ambiente urbano. The Coolest White è una vernice ultra-durevole basata sulla tecnologia fluoropolimerica, che protegge gli edifici e le strutture urbane dall'eccessiva esposizione ai raggi solari, rallentando così l'effetto isola di calore.

Mentre il surriscaldamento globale causa estreme condizioni climatiche e i cambiamenti climatici provocano una drastica riduzione dei ghiacciai, delle inondazioni e degli incendi che colpiscono gravemente il pianeta, The Coolest White dimostra come il design agisca come una forza mediatrice e risanatrice. Designer, scienziati e ingegneri rispondono a questi problemi con nuovi prodotti innovativi che possono potenzialmente salvare il pianeta.

Il progetto rappresentante The Coolest White di UNStudio e Monopol è esposta al Design Museum di Holon fino al 9 maggio 2020.