WAGNER espande la sua gamma di prodotti nel settore della verniciatura a liquido automatica con una nuova pistola a spruzzo applicabile universalmente

Date: 13/02/2020
Autore: Redazione

La nuova pistola a spruzzo automatica TOPFINISH GA 1030 per la verniciatura a liquido industriale convince con proprietà eccellenti di nebulizzazione e un vantaggio di spruzzatura di alta qualità. L'unità universale per applicazioni automatiche presenta un'usura particolarmente contenuta che riduce i costi dei pezzi di ricambio e dimezza i costi di manutenzione. Ciò consente un rivestimento sicuro nei processi in continuo.

TOPFINISH GA 1030 di WAGNER colpisce per la sua alta affidabilità, un overspray minimo e una nuvola di vernice morbida. Grazie al suo design modulare, la pistola a spruzzo automatica può essere utilizzata per un'ampia varietà di applicazioni per il rivestimento di pezzi in legno, metallo o plastica in cui è essenziale un aspetto perfetto con superfici di alta qualità. "Grazie a un ugello ad ampio passaggio di materiale, è possibile applicare facilmente prodotti a base acqua e a base solvente così materiali da bassa ad alta viscosità e vernici ad alto contenuto di solidi. Soprattutto per i rivestimenti UV e con materiali altamente abrasivi, la pistola automatica è disponibile nella versione TOPFINISH GA 1020 con guarnizione a membrana - per tempi di commutazione inferiori a 20 millisecondi e cambi di posizione particolarmente rapidi nel processo di rivestimento", spiega Peter Neu, Senior Product Manager Industrial Solutions di WAGNER.

Design modulare per tutti i requisiti di rivestimento La nuova pistola può essere convertita in diverse varianti in pochissimo tempo. Sono disponibili diversi cappelli aria e ugelli per l'applicazione di vernici diverse. Al fine di mantenere bassi i costi di stoccaggio e di investimento, questi e gli aghi sono identici ai pezzi di ricambio della pistola a spruzzo manuale TOPFINISH GM 1030P. La TOPFINISH GA 1030 può essere fornita opzionalmente con diverse varianti di circolazione, con e senza valvola di flussaggio e con varie piastre di base.

Uso efficiente del materiale L'overspray, e quindi il consumo di materiale, sono ridotti al minimo grazie al design ottimizzato del condotto dell'aria. Ciò consente di raggiungere un'efficienza di trasferimento fino all'85%. Il flusso del materiale è regolato in modo molto preciso tramite una manopola di regolazione dell'ago con vite micrometrica. La pistola è disponibile con regolazione d'aria interna e esterna, tramite bottoni collocati sulla pistola stessa o con controllo remoto. Non importa quale versione della TOPFINISH GA 1030 sceglie un operatore: per un processo di rivestimento affidabile, l'alimentazione dell'aria di tutte le varianti della nuova pistola a spruzzo viene automaticamente interrotta durante il processo di rivestimento non appena l'ago si chiude.

Intervalli di manutenzione lunghi e costi dei pezzi di ricambio bassi Proprio come la TOPFINISH GM 1030P manuale, anche la TOPFINISH GA 1030 automatica è dotata di un ugello a due parti composto dalla testa dell'ugello e dal dado dell'ugello, che consente di risparmiare sui costi. In caso di usura, è necessario sostituire solo la testa dell'ugello. Tutte le parti a contatto con il materiale sono realizzate in acciaio inossidabile resistente e l'ago ha un rivestimento aggiuntivo resistente all'usura e a basso attrito. L'imballaggio ottimizzato e particolarmente resistente e l'ago con rivestimento speciale consentono un funzionamento ininterrotto. "Anche dopo un milione di operazioni di cambio, non ci sono state perdite nei test industriali. Di conseguenza, il numero di interventi di manutenzione è notevolmente ridotto. Grazie al design modulare e di facile manutenzione, le parti usurabili e i ricambi possono essere sostituiti molto velocemente. Ciò aumenta la produttività e allo stesso tempo riduce i costi di manutenzione e dei pezzi di ricambio," ha affermato Peter Neu.