AkzoNobel raffredda la MCL35, la nuova ed elegante monoposto di Formula 1 della McLaren

Date: 14/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

AkzoNobel ha fornito nuovamente rivestimenti hi-tech per l'elegante MCL35, la vettura di Formula 1 della McLaren Racing presentata in vista della nuova stagione 2020.

In qualità di partner ufficiale di vernici e rivestimenti del team McLaren Racing, il marchio Sikkens dell'azienda aiuta la McLaren a distinguersi sulla griglia dal 2008. Caratterizzata da un nuovo look e design, tutti i componenti della nuova macchina da corsa, nonché i mezzi di trasporto, i garage e gli accessori della squadra, presentano i prodotti ad alte prestazioni di AkzoNobel. In questa stagione, la monoposto utilizza inoltre un dispositivo di schermatura termica fornito dal segmento Protective Coatings dell'azienda. Intertherm 50, un rivestimento della gamma International, è stato applicato ai componenti critici che circondano il motore e lo scarico per aiutarli a resistere a temperature fino a 540° C. Un singolo strato di prodotto ha uno spessore di soli 25 micron, circa un terzo della larghezza di un capello umano.

"Siamo estremamente orgogliosi della nostra duratura partnership con McLaren, che si basa sulla collaborazione, sulla passione condivisa per l'innovazione e sull'impegno per raggiungere risultati in termini di performance", spiega Patrick Bourguignon, Managing Director del segmento Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel. "La vettura ha un aspetto fantastico e non vediamo l'ora di vederla in azione a Zandvoort, quando quest'anno il Gran Premio di F1 tornerà in Olanda". Il team della McLaren Racing cercherà di replicare la stagione positiva del 2019, dove si è classificato quarto nel campionato costruttori.

Zak Brown, Chief Executive Officer della McLaren Racing, afferma: "Ancora una volta la nostra nuova monoposto di Formula 1, la MCL35, ha un aspetto fantastico. Quest'anno, abbiamo superato i limiti tecnici con la nostra livrea e siamo grati che AkzoNobel - un partner di fiducia da oltre dieci anni - abbia collaborato con noi. Li ringraziamo per il loro continuo supporto". Ingegneri e tecnici di McLaren e AkzoNobel collaborano da più di un decennio, e dal 2012 hanno esteso la loro partnership per includere le vetture stradali McLaren. Collaborando, hanno accelerato lo sviluppo della tecnologia di rivestimento e del colore, aprendo la strada alla futura esplorazione di nuove opportunità. "Lavorare con partner stimolanti come McLaren ci consente di ampliare le nostre competenze mentre ci sforziamo di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative sempre più all'avanguardia", aggiunge Bourguignon."Entrambe le aziende sono focalizzate sulla continua ricerca di alte prestazioni e questo rimarrà una forza trainante e costante della nostra collaborazione, che continua a prosperare". Il primo Gran Premio della nuova stagione si svolgerà a Melbourne, in Australia, il 15 marzo.