AkzoNobel e il Rijksmuseum dipingono un'immagine più chiara per l'Operation Night Watch

Date: 20/02/2020
Autore: Redazione

La ricerca scientifica inventiva sul colore, la luce e la vernice sono al centro della prossima fase della pionieristica partnership di Operation Night Watch di AkzoNobel con il Rijksmuseum di Amsterdam. Il capolavoro di Rembrandt sta subendo la più grande e innovativa opera di conservazione della sua storia, con i due partner che uniscono le proprie conoscenze e competenze per conservare e restaurare il dipinto nel miglior modo possibile.

Insieme, AkzoNobel e il Rijksmuseum hanno ora identificato tre aree chiave su cui concentrarsi mentre la collaborazione inizia ad accelerare. "Siamo molto entusiasti di lavorare con il Rijksmuseum su un progetto così innovativo," afferma Klaas Kruithof, Chief Technology Officer di AkzoNobel. "Fondendo il vecchio con il nuovo, possiamo pensare in modo diverso, agire in modo diverso e utilizzare il nostro know-how innovativo per andare oltre le aspettative e contribuire a portare la conservazione dei dipinti in un ambito completamente nuovo di possibilità."

Robert van Langh, Head of Conservation and Science del Rijksmuseum, aggiunge: "Sapevamo fin dall'inizio che la collaborazione con AkzoNobel per Operation Night Watch aveva perfettamente senso. Ora stiamo iniziando ad entrare nei dettagli riguardo a come poter progredire dal punto di vista scientifico. Abbiamo interessi comuni, soprattutto in termini di colore e invecchiamento della vernice, e siamo fiduciosi che i progetti a cui lavoreremo contribuiranno a portare The Night Watch verso una nuova prospettiva e a un nuovo livello di comprensione."

Gli scienziati di entrambe le parti intendono lavorare ai seguenti progetti nei prossimi due anni:

  • Ricreare gli impasti di Rembrandt per comprendere meglio il modo in cui egli ha creato le sue esclusive formulazioni di pittura: la ricetta precisa rimane ancora un mistero. (L'impasto è il processo o la tecnica di stesura densa della pittura in modo che essa emerga da una superficie per creare un'immagine quasi 3D).
  • Progettare la calibrazione del colore personalizzata per migliorare la fotografia e la digitalizzazione dei dipinti. Il sistema sarà inoltre messo a punto sui particolari colori utilizzati in The Night Watch, che ha una palette molto particolare di colori scuri.
  • Contribuire a migliorare l'esperienza visiva di The Night Watch - tenendo conto dell'impatto che le condizioni di illuminazione e dell'ambiente circostante hanno sulla percezione del colore - utilizzando le più recenti tecnologie di visualizzazione a colori virtuali di AkzoNobel.
Ricreare gli impasti di Rembrandt Comprendere in che modo Rembrandt ha creato i suoi famosi impasti implicherà una migliore comprensione della relazione tra reologia e comportamento pratico dell'applicazione della vernice (la reologia è lo studio del flusso di materia, principalmente allo stato liquido, ma anche come solidi morbidi). Tre diverse pitture pigmentate per impasto trovate nel lavoro di Rembrandt saranno selezionate e studiate da diverse prospettive.

Progettare la calibrazione del colore personalizzata La calibrazione del colore è al centro del secondo progetto, che mira a superare un problema comune con le fotografie professionali di The Night Watch e altri dipinti olandesi del 17 ° secolo. Queste immagini tendono a mostrare un coerente schiarimento delle aree scure nelle opere d'arte, che travisa quei dipinti su fotografie in cataloghi di musei e altre pubblicazioni. L'intenzione è quella di progettare una scheda di calibrazione del colore su misura per fotografare dipinti olandesi del 17 ° secolo con lo scopo di ottenere un sostanziale miglioramento.

Migliorare l'esperienza visiva Questo progetto attingerà all'esperienza di AkzoNobel in termini di riflessione del colore e della luce. La vernice di The Night Watch è invecchiata e molti dettagli sono difficili da distinguere. Per migliorare l'esperienza visiva, il piano è di analizzare i dati iperspettrali e spettroradiometrici e utilizzare simulazioni basate sulla fisica per proporre cambiamenti nell'illuminazione locale che potrebbero essere utilizzati per migliorare la visibilità del dipinto.

"Questa è un'incredibile opportunità per noi di contribuire a un progetto storico con la nostra esperienza nel campo del colore," spiega Eric Kirchner, Color Scientist Senior di AkzoNobel. "The Night Watch è un dipinto iconico, non solo nella cultura olandese, bensì nell'intera storia dell'arte."

Lanciato a luglio 2019, Operation Night Watch utilizza una serie di strumenti e tecniche pionieristiche per condurre un'importante indagine e conservazione del famoso dipinto di Rembrandt, che è stato racchiuso in una speciale camera di vetro. Un team di progetto dedicato di ricercatori, conservatori e restauratori del Rijksmuseum sta lavorando in stretta collaborazione con musei e università nei Paesi Bassi e all'estero, inclusi gli specialisti del colore di AkzoNobel.

Tag: AkzoNobel