Cortec lancia Boiler Egg, un nuovo additivo VpCI per il trattamento delle acque per prevenire la corrosione delle caldaie

Date: 26/03/2020
Autore: Redazione

Cortec® Corporation ha svelato il suo nuovo Boiler Egg(tm), un additivo VpCI per la protezione dalla corrosione dei sistemi idraulici industriali, che può ridurre il rischio di ulteriori tempi di fermo, intasamento, perdite e durata ridotta causati dalla corrosione.

Il ripristino di una caldaia è un momento critico per la protezione dalla corrosione per via della minaccia provacata dall'immissione di acqua di compensazione ricca di ossigeno nel sistema. Boiler Egg™ di Cortec fornisce una soluzione a questo problema, rilasciando una potente dose di scavenger di ossigeno che protegge dalla corrosione l'area principale della caldaia e altri componenti (quali i serbatoi della condensa, dell'acqua di alimentazione e del disossigenatore) durante l'avvio.

Caratteristiche e benefici di Boiler Egg

Boiler Egg™ di Cortec elimina efficacemente l'ossigeno e passiva il metallo durante il riempimento iniziale di acqua di compensazione dopo il fermo a secco stagionale o a lungo termine delle caldaie. Possiede un pH neutro, non è pericoloso secondo lo standard OSHA (OSHA 29 CFT 1910.1200), è biodegradabile e facile da applicare grazie alle sueproprietà di solubilità, che rilasciano gli ingredienti attivi a contatto con l'acqua durante il riempimento della caldaia. Esso protegge dalla minaccia di corrosione da ossigeno durante la fase di avvio di una caldaia quando l'acqua di compensazione non è normalmente preriscaldata e il programma chimico operativo non è ancora stato implementato.

Dopo che Boiler Egg™ è stato rimosso dal suo involucro esterno, può essere posato così com'è nel punto più basso possibile della caldaia. Quando la caldaia viene rimessa in servizio, il contatto con l'acqua dissolverà l'involucro di PVA, rilasciando il contenuto del Boiler Egg™ e incorporandolo all'acqua di compensazione. Un Boiler Egg™ è progettato per trattare 1.000 galloni (3,800 L) di acqua di compensazione durante il processo di ricarica.

Boiler Egg™ può essere utilizzato in combinazione con Boiler Lizardsup>® come kit di conservazione completo per il fermo a secco delle caldaie, oppure può essere utilizzato da solo per applicazioni in cui sono necessari lo spurgo dell'ossigeno e la passivazione del metallo durante la fase di avvio dell'apparecchiatura.