È uscito il numero 62 di ipcm International Paint&Coating Magazine

Date: 30/03/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Numero speciale dedicato a PaintExpo.

La redazione di ipcm® è insolitamente silenziosa e calma: tutto il team è in home office e prosegue il proprio lavoro con la massima professionalità, dedizione, passione e solidarietà sociale e umana. Anche se da lontano, connessa solo grazie ai bit della rete digitale, la squadra resta unita per affrontare questa situazione senza precedenti, che ha repentinamente ma altrettanto profondamente modificato le nostre vite.

Anche l'industria si trova nel bel mezzo di una tempesta, spinta però non da motivi finanziari o economici (quelli sono un effetto collaterale) ma da un fattore esogeno, come il COVID-19. Non è una crisi strutturale, come fu quella del 2008, è una crisi contingente: il virus vieta la circolazione delle persone, che non possono lavorare né viaggiare per lavoro, e limita la circolazione delle merci. Dunque, il consumo si azzera, la produzione rallenta. È per una buona causa, per il bene comune ma è devastante per l'economia reale.

Serviranno iniezioni di liquidità, politiche fiscali e monetarie per uscirne, ma ne usciremo.

Nel frattempo, ipcm ® continuerà con il suo compito di narrare la forza dell'industria Europea nel mondo attraverso lo strumento che conosciamo meglio: l'informazione.

Il numero che state per leggere è stato pensato come un'edizione speciale per la più importante fiera mondiale sulle tecnologie di verniciatura, PaintExpo 2020, che è stata posticipata a Ottobre, dal 12 al 15. Per questo motivo è uno dei numeri più belli, più ricchi e stimolanti che abbiamo mai scritto. Abbiamo dovuto lottare per finirlo e stamparlo, ma con esso vi offriamo contenuti di altissimo livello, su grandi innovazioni tecnologiche, impianti all'avanguardia, casi di studio di successo, a testimonianza di come questa industria fosse dinamica e in pieno sviluppo.