La fiera Hannover Messe non avrà luogo nel 2020

Date: 03/04/2020
Autore: Redazione
Categorie: Eventi e fiere

A causa della critica situazione causata dalla pandemia di Covid-19 e in seguito al decreto della regione di Hannover che vieta gli assembramenti di persone, Hannover Messe quest'anno non avrà luogo. Pertanto la prossima edizione si terrà ad Aprile del 2021.

Restrizioni ai viaggi, divieti di assembramenti, e la difficile situazione che sta affrontando il settore a causa dell'epidemia di Coronavirus ha spinto gli organizzatori a cancellare l'edizione del 2020 di Hannover Mess. La prossima si terrà direttamente nel 2021.

"Data la dinamica dello sviluppo di Covid-19 e le ampie restrizioni sulla vita pubblica ed economica, Hannover Messe non può avere luogo quest'anno," afferma Dr. Jochen Köckler, Presidente del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe AG. "I nostri espositori, partner e tutto il nostro team hanno fatto il possibile per poterlo realizzare, ma dobbiamo accettare che nel 2020 non potremo ospitare l'evento industriale più importante al mondo."

"Il fatto che Hannover Messe 2020 non potrà essere ospitata è un'amara perdita, ma è la decisione giusta. Per il settore elettrico, questa fiera è una vetrina per il mondo, che purtroppo quest'anno rimarrà chiusa. Pertanto le nostre aziende utilizzeranno il tempo fino al 2021 per gestire le notevoli conseguenze del Coronavirus. L'anno prossimo si presenteranno dunque con gli ultimi prodotti e soluzioni per l'Industria 4.0 e il sistema energetico del futuro., aggiunge Wolfang Weber, presidente di ZVEI Management Board.

Thilo Brodtman direttore esecutivo di Mechanical Engineering Industry Association tedesca (VDMA), afferma: "La cancellazione di HANNOVER MESSE 2020 è stata una dura decisione, ma quella corretta. L'industria meccanica deve concentrarsi ora nel ridurre le conseguenze economiche della pandemia, in modo da poter ricominciare. Ad Aprile 2021, gli ingegneri torneranno a Hannover in piena forza."

Una versione digitale di Hannover Messe

Questa è la prima volta in 73 anni che Hannover non avrà luogo. Tuttavia gli organizzatori hanno pensato di creare un incontro digitale che consentirà a espositori e visitatori di scambiarsi informazioni e connettendosi via internet

"La necessità di orientamento e interscambio è particolarmente importante in tempi di crisi", afferma Kockler. "Questo è il motivo per cui attualmente stiamo lavorando intensamente su una piattaforma di informazione e networking digitale per Hannover Messe che apriremo presto ai nostri clienti."

Le dirette includeranno interviste interattive con esperti, pannelli di discussione e le presentazioni dei migliori casi in tutto il mondo. Anche la ricerca di espositori e prodotti online è stata migliorata, ad esempio con una funzione che consente a visitatori ed espositori di contattarsi direttamente.

"Siamo fermamente convinti che nulla possa sostituire il contatto diretto da persona a persona e non vediamo l'ora di vedere tutto questo dopo il Coronavirus," afferma Kockler, "Ma soprattutto in tempi di crisi, dobbiamo essere flessibili e agire in modo pragmatico. In veste di organizzatori della più importante fiera industriale del mondo, vogliamo offrire orientamento e sostegno economico durante la crisi. Lo stiamo efettuando con la nostra nuova offerta digitale."

Hannover Messe 2021 si terrà dal 12 al 16 Aprile 2021.