EcoPaintJet è stato riconosciuto con il premio German Innovation

Date: 23/04/2020
Autore: Redazione

Dürr Systems AG ha vinto il premio German Innovation nella categoria "Grande Impresa" per il suo sistema di verniciatura robotico EcoPaintJet. Questa rivoluzionaria innovazione per la verniciatura estremamente precisa di auto e altri manufatti ha diversi vantaggi, quali l'applicazione della vernice sulla superficie al 100% senza sprechi, un processo di verniciatura bicolore più facile e veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse rispetto a prima.

Il sistema di verniciatura robotico combina know-how e componenti high-tech dei settori della verniciatura, della robotica e dei software. Il cuore del sistema è un innovativo applicatore montato su un robot che, a differenza di un atomizzatore rotante convenzionale - applica la vernice utilizzando una complessa piastra di ugelli. La piastra possiede 50 fori difficilmente visibili, con un diametro di circa un decimo di millimetro, che applicano la vernice attraverso getti paralleli da una distanza di 30 millimetri: un processo simile a quello di una stampante a getto d'inchiostro. Prima di questo processo, viene eseguita una misurazione della superficie utilizzando una fotocamera. Sulla base dei dati ottenuti da questa fase, un software calcola il percorso che l'applicatore deve seguire per verniciare i componenti. La velocità e l'angolo di inclinazione dell'applicatore sono controllati in modo tale che la vernice venga applicata uniformemente in ogni momento. Vengono anche presi in considerazione i contorni della superficie, il che è importante, ad esempio, per la verniciatura dei tetti delle auto.

Con EcoPaintJet, i produttori d'auto possono personalizzare i loro prodotti in modo semplice e con un processo automatico. Se necessario, è possibile, ad esempio, applicare strisce decorative o colori contrastanti sul tetto della scocca in modo completamente automatico. "In questo modo supportiamo le case automobilistiche per soddisfare questa tendenza che vede un numero crescente di acquirenti di auto che desiderano un veicolo personalizzato. Il nostro sistema innovativo offre soluzioni completamente nuove, economiche e completamente integrate nella produzione in serie", spiega Lars Friedrich, membro del consiglio di amministrazione e CEO della divisione Application Technology di Dürr Systems AG

EcoPaintJet ha un overspray nullo poiché la vernice non manca mai il bersaglio e aderisce solo alle superfici previste. Di conseguenza, il resto della scocca non deve più essere mascherato con una pellicola quando viene applicato una vernice di un secondo colore. Per questo motivo, per ogni scocca si risparmiano circa 15 metri quadrati di pellicola per mascheratura. Per quanto riguarda i tempi di applicazione, questo innovativo sistema impiega solo 120 secondi per verniciare il tetto di un'auto. In passato, l'applicazione e la rimozione del solo film di mascheratura richiedevano 50 minuti. Altri vantaggi includono un migliore utilizzo della capacità produttiva dei reparti di verniciatura e risparmi energetici fino al 25% durante il processo di asciugatura della vernice.

EcoPaintJet è adatto anche a prodotti in cui l'applicazione della vernice è stata finora ad alta intensità di manodopera come ruote, mobili e veicoli a due ruote, imballaggi in cartone, porte da garage e decorazioni per aeromobili e vagoni ferroviari.

Tutti questi vantaggi hanno impressionato la giuria e hanno portato Dürr a vincere il premio German Innovation, uno dei premi più rinomati per le innovazioni "made in Germany" e presentato dalla principale società di servizi professionali globali Accenture, dalla società di fornitura di energia EnBW e dalla rivista commerciale WirtschaftsWoche.