ptc si è svolta per la prima volta in modo virtuale

Date: 27/04/2020
Autore: Redazione
Categorie: Eventi e fiere

A causa della pandemia di COVID-19, ptc - Pipeline Technology Conference si è svolta online.

Dal 30 Marzo al 2 Aprile 2020, ptc 2020 si è svolta online per la prima volta in assoluto e con grande successo. La versione digitale della rinnovata Pipeline Technology Conference (ptc) è stata implementata con un breve preavviso dall'organizzatore EITEP Institute, dopo che la pandemia di Coronavirus ha portato a una battuta d'arresto globale. Nonostante i brevi tempi di preparazione, il team di ptc è riuscito a fornire una versione alternativa. Più di 550 partecipanti e 80 espositori hanno partecipato alla conferenza e oltre 100 presentazioni tecniche sono state condivise con la comunità globale delle pipeline.

La caratteristica principale di ptc online 2020 erano le presentazioni tecniche, accessibili come documenti completi o file video. C'è stata anche l'opportunità di connettersi e chattare con altri partecipanti ed espositori. Il feed di attività centrale ha consentito la pubblicazione in tempo reale di domande o informazioni, che ha contribuito al successo globale dell'evento digitale.

"Sappiamo naturalmente che questo tipo di evento online non può sostituire i contatti faccia a faccia di una vera conferenza con esposizione a Berlino, ma siamo molto grati che l'intera comunità ptc abbia consentito di mantenere vivo lo spirito di Pipeline Technology Conference, partecipando a un intenso scambio di esperienze tra i partecipanti e riunendo un pubblico globale da tutto il mondo, consolidando ancora una volta la posizione di ptc come il principale evento a livello internazionale del settore pipeline in tutto il mondo", esprime così la sua gratitudine per i numerosi partecipanti Dennis Fandrich, presidente di ptc e direttore delle conferenze presso l'Istituto EITEP.

Durante il primo giorno di ptc online, le presentazioni video erano disponibili al pubblico insieme agli articoli completi di tutti i presentatori, per un totale di oltre 100 argomenti che sono stati presentati e discussi durante l'evento. Il secondo giorno è stato dedicato al networking. L'ultimo giorno è stato all'insegna del motto Throwback Thursday: a partire da quel giorno, presentazioni video chiave da eventi ptc precedenti erano disponibili anche per eventuali discussioni.

Un aspetto stimolante di questo progetto innovativo è stata la parte espositiva. "Gli espositori vogliono essere visti e vogliono essere in grado di presentare sé stessi e le loro capacità ai propri clienti e potenziali clienti. Pertanto, abbiamo creato una sezione speciale all'interno della nostra app per conferenze, offrendo a tutti gli espositori l'opportunità di essere visti dai partecipanti e di descrivere i loro servizi. Naturalmente, è mancato l'aspetto personale di una fiera, ma è stato un buon compromesso in quanto i rappresentanti delle aziende erano disponibili per domande e richieste da parte dei loro visitatori digitali", afferma Marian Ritter, Director Exhibitions presso l'EITEP Institute.

Inoltre, gli articoli della conferenza sono stati pubblicati in diversi numeri speciali del Pipeline Technology Journal per i presentatori e gli espositori del ptc online 2020. La rivista digitale può anche includere presentazioni video, consentendo così ai suoi lettori di fruire tutte le informazioni pertinenti fornite dall'evento online.

Come nell'evento ptc originale a Berlino, ptc online 2020 è stato preceduto da seminari tenutisi il lunedì. Gli argomenti erano "Valutazioni dei difetti delle pipeline" e "Ispezione in linea e difficoltà di ispezione delle pipeline".

L'organizzatore ha annunciato la creazione dei prossimi eventi online dopo il notevole successo di questo progetto pilota unico. "Eravamo convinti che il nostro concetto innovativo sarebbe stato ben accolto dalla comunità globale della pipeline, ma il successo ha sorpreso anche noi. Ciò dimostra che le situazioni di crisi non solo presentano sfide, ma portano anche a innovazioni significative. Faremo riferimento a questo successo e elaboreremo nuove offerte che sfrutteranno i vantaggi dei servizi digitali, come il ptc online 2020", afferma Klaus Ritter, President of the organizing EITEP Institute.

"ptc online 2020 è stato un successo globale, ma la prossima Pipeline Technology Conference 2021 tornerà ovviamente al formato fisico stabilito e accettato che i nostri partecipanti ed espositori apprezzano di più. L'opportunità di impegnarsi in intensi scambi di esperienze con pipeliner, faccia a faccia, con persone provenienti da tutto il mondo, è ciò che definisce ptc e ciò che la rende uno dei principali eventi mondiali sulle pipeline", afferma Klaus Ritter. "Siamo molto grati per il sostegno complessivo che la nostra comunità ci ha fornito in tempi così difficili. Questo ci incoraggia a offrire un'esperienza di evento ancora maggiore l'anno prossimo", ha aggiunto.

"È diventato chiaro che gli eventi online hanno un futuro nel nostro moderno mondo digitale, anche senza la minaccia di una pandemia e la necessità di mantenere il distanziamento sociale. Formati come quello di ptc online 2020 hanno il potenziale di affrontare anche argomenti specifici che non fanno parte di ptc, o argomenti di nicchia, che non hanno ancora trovato un loro evento.", analizza Rana Alnasir-Boulos, head of EITEP Institutes Business Development department. "Analizzeremo dunque le esigenze del mercato e forniremo nuove idee per integrare la nostra Pipeline Technology Conference and Exhibition con servizi aggiuntivi".

Tutti i documenti e i video dell'online ptc 2020 saranno a breve disponibili gratuitamente tramite la ptc Pipeline Open Knowledge Base sul sito web ufficiale di ptc. La 16a Pipeline Technology Conference si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2021 presso il Centro Congressi Estrel di Berlino, Germania.

Tag: ptc