Cortec Lancia il rivestimento barriera EcoShield per l'industria dell'imballaggio alimentare

Date: 28/07/2020
Autore: Redazione

Cortec Corporation ha sviluppato il rivestimento barriera EcoShield, un rivestimento barriera riciclabile contro l'umidità per l'industria dell'imballaggio alimentare.

Cortec® ha sviluppato il rivestimento barriera EcoShield® , un rivestimento ecologico riciclabile per l'industria alimentare e altri settori che necessitano di una barriera contro l'umidità al fine di sostituire materiali problematici come polietilene o carta e cartone cerati.

Il rivestimento barriera EcoShield® è un rivestimento barriera a base acqua, riciclabile e 100% macerabile, che elimina efficacemente la necessità di utilizzare rivestimenti tradizionali in cera e polietilene. Può essere utilizzato su carta kraft e riciclata, nonché su fodere per scatole ondulate, fornendo una barriera impermeabile all'umidità resistente a oli e grassi. Le carte rivestite con il rivestimento barriera EcoShield® Barrier Coating assicurano anche altre proprietà fisiche come scoppio, lacerazione e resistenza alla trazione, allungamento, resistenza alla piega, coefficiente di attrito e scorrevolezza.

Può essere applicato dalla maggior parte delle comuni ricopritrici di rotoli di carta, tra cui rotocalco, flessibile, lama d'aria, inversione di rotazione, ecc. La temperatura di asciugatura è 180-200° F (82-93° C) e i pesi della carta suggeriti sono 8-11 lb/risma (3.000 piedi2) (13-18 g/m1).

Quando testata secondo ASTM E-96, la carta rivestita con il rivestimento barriera EcoShield® ha mostrato ottime proprietà barriera al vapore acqueo rispetto ad una carta rivestita in polietilene ed è risultata migliore della carta cerata commerciale.

Velocità di trasmissione del vapore acqueo

 Rivestimento barriera EcoShield® per cartaCarta patinataCarta cerata
WVTR[1] (g/ora•m2)0.61-0.690.4-0.716.5-6.9

Inoltre, è formulato in conformità con il Codice 21 della FDA dei regolamenti federali Titolo 21:

  • §176.170-Componenti di carta e cartone a contatto con alimenti acquosi e grassi
  • §176.180- Componenti di carta e cartone a contatto con alimenti secchi.

[1]: Testato secondo ASTM E-96, 73 °F (23 °C), 50% RH. Esempi di gamme di test per carta patinata EcoShield® (3msf carta kraft naturale #45, rivestimento #10), una carta patinata polietilenica comparabile (3msf carta #40, rivestimento PE #6), e carta cerata commerciale.

Maggiori informazioni: http://www.cortecvci.com