Cabycal fornisce un doppio tunnel a 5,5 stadi per ridurre il consumo di elettricità

Date: 05/08/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Cabycal ha sviluppato e installato in un'azienda produttrice di elettrodomestici un doppio tunnel di trattamento che consente di risparmiare l'80% del consumo di elettricità.

Cabycal ha fornito un doppio tunnel di trattamento a 5,5 stadi, che consente di risparmiare l'80% del consumo di elettricità per un'azienda leader produttrice di elettrodomestici in Europa occidentale. Con questa nuova attrezzatura, l'azienda voleva migliorare uno dei suoi impianti di produzione, sostituendo il vecchio tunnel per il pretrattamento a spruzzo dei pezzi metallici con uno nuovo con circa 2.000 ugelli. Il nuovo tunnel è stato integrato a livello digitale con l'impianto di verniciatura esistente. Inoltre, l'impianto elettrico, il pannello di controllo e l'automazione sono stati aggiornati.

Riduzione del consumo elettrico

Il nuovo doppio tunnel può abilitare solo una delle sue linee e registrare diversi parametri (come la pressione dei circuiti idraulici, la temperatura dei motori, la vibrazione delle pompe idrauliche), al fine di ottimizzare il consumo di acqua e luce e generare il minimo impatto ambientale possibile. Infatti, consente all'azienda di ridurre il consumo elettrico dell'80% circa, il che corrisponde a un risparmio economico di oltre 130.000 euro all'anno.

Questo nuovo tunnel a risparmio energetico è il risultato di uno studio dettagliato condotto dal dipartimento di ingegneria elettrica e di automazione di Cabycal. Ha studiato diversi fattori come la riduzione della potenza installata, l'uso di convertitori di frequenza in tutti i motori, l'eliminazione del 90% della potenza reattiva e il funzionamento delle nuove pompe a richiesta di pressione di lavoro con una funzione PID integrata.

Ciò che ha portato a una drastica riduzione del consumo di elettricità del nuovo tunnel di trattamento è stata la diminuzione della potenza elettrica. Ora, il nuovo tunnel ha installato una potenza elettrica di 72,6 kW rispetto ai 329,8 kW di quella precedente.

Inoltre, utilizzando i convertitori di frequenza, il risparmio energetico si ottiene grazie al miglioramento dell'efficienza della pompa o del ventilatore che essa gestisce. L'energia reattiva viene eliminata del 90% e l'ottimizzazione del consumo nelle pompe aumenta, poiché viene utilizzata solo la potenza necessaria per raggiungere i livelli di lavoro richiesti in ciascun processo di trattamento. Oltre al risparmio energetico, i convertitori contribuiscono al processo di produzione in quanto:

  • Eliminano i colpi d'ariete e le vibrazioni nella conduttura;
  • Mantengono una pressione costante nella conduttura.