Una rinomata casa automobilistica verso un'economia circolare con il film Eco-Corr di Cortec

Date: 28/09/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Con l'obiettivo di ridurre la quantità di plastica consumata, la filiale ceca di una delle tre più grandi case automobilistiche del mondo sta testando il film biodegradabile inibitore della corrosione di Cortec Corporation.

Le aziende di tutto il mondo prestano sempre più attenzione all'ambiente e si stanno muovendo verso un'economia circolare. Tra queste c'è anche una nota casa automobilistica che ha deciso di testare Eco-Corr Film® nell'ambito del suo nuovo progetto logistico "green" volto a ridurre il consumo di plastica.

Dato che il consumo e lo smaltimento della plastica sono purtroppo uno dei maggiori problemi ecologici a livello mondiale, Cortec® Corporation dedica da anni le proprie attività di ricerca allo sviluppo di alternative sostenibili per sostituire i tradizionali film in polietilene. Una di queste è Eco-Corr Film®, un film biodegradabile con la tecnologia brevettata VpCI® di Cortec che inibisce la corrosione e fornisce un'ottima protezione dalla corrosione di contatto, barriera e in fase vapore per metalli ferrosi e non ferrosi.

L'imballaggio "green" si disintegra in pochi mesi in base alle condizioni e le attività dell'ambiente di smaltimento come temperatura, qualità del suolo, attività dei microrganismi. Il film si conserva e non si romperà prematuramente fino a quando non verrà smaltito in un ambiente di compostaggio adeguato. È compostabile e conforme a ASTM D6400.

Il Progetto pilota

Eco-Corr Film® è stato testato dalla casa automobilistica per il trasporto di motori automobilistici dal suo stabilimento di produzione ceco allo stabilimento di Pune, India. Sono stati effettuati diversi test di conformità alle rigide condizioni riguardo la spedizione in container marittimi. Il controllo qualità non ha rilevato danni o tracce di corrosione dei componenti avvolti in Eco-Corr Film® all'arrivo in India.

Per verificare se il film potesse essere compostato come previsto, il personale ha realizzato contenitori per il compost vicino all'impianto e sei mesi dopo ha confermato che i fogli si erano ampiamente biodegradati nei contenitori del compost. Eco-Corr Film® ha dimostrato di essere una valida alternativa ai film plastici convenzionali precedentemente utilizzati da questa casa automobilistica, fornendo allo stesso tempo la stessa efficace protezione dalla corrosione. Ciò consentirà all'azienda di ridurre la quantità di rifiuti plastici fino a 500 kg [1102 libbre] al mese.

Il materiale da imballaggio organico dopo essere stato compostato viene utilizzato come fertilizzante sugli alberi nel parco logistico di fronte allo stabilimento di Pune, dove, a partire da marzo 2019, visitatori e dipendenti hanno avuto la possibilità di piantare alberi per ringiovanire la zona infestata in un parco. Nel luglio 2020, la società Cortec ha lanciato un progetto pilota di un anno, per studiare l'uso di Eco-Corr Film® su larga scala.