La prossima generazione nella misurazione della buccia d'arancia

Date: 30/09/2020
Autore: Redazione

L'aspetto della vernice e delle superfici in plastica è influenzato dalle strutture, spesso denominate buccia d'arancia. Nella produzione di automobili e prodotti multicomponenti simili vengono utilizzati molti materiali in vari processi di produzione. L'obiettivo - e la sfida - è creare un'impressione generale armoniosa di tutte le parti. Soprattutto il processo di applicazione della vernice è influenzato da molti parametri, quali viscosità della vernice, rugosità del substrato o spessore del film, per citare solo alcuni esempi. Dati di misurazione oggettivi sono necessari per una comunicazione di qualità e per garantire la stabilità del processo.

La percezione visiva della buccia d'arancia dipende dalle dimensioni e dalla nitidezza delle strutture ondulate. Il wave-scan analizza l'intensità dell'onda con 5 gamme di lunghezze d'onda (0,1 mm - 30 mm) e valuta la brillantezza della superficie. I risultati formano uno "spettro di strutture" e aiutano ad analizzare e ottimizzare la qualità della superficie in base ai parametri del materiale e del processo.

È stato sviluppato un nuovo approccio aggiuntivo per filtrare il profilo ottico della superficie utilizzando la trasformata di Fourier veloce (FFT), per determinare le dimensioni delle ondulazioni dominanti e la loro intensità. Negli studi visivi è diventato ovvio che gli osservatori possono distinguere i campioni in base alle lunghezze d'onda dominanti. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare, ad esempio, i compositi fibrorinforzati.

wave-scan 3 - La prossima generazione

La nuova famiglia wave-scan 3 è dotata di un nuovo design per ospitare un display touch a colori extra-large. Il funzionamento e la sensazione tattile sono intuitivi come si è abituati con il proprio smartphone. La tecnologia di visualizzazione capacitiva fornisce un tocco tattile all'avanguardia. Il chip più veloce di sempre calcola complesse scale di ondulazione in pochissimo tempo e consente di fare di più nello stesso tempo.

Il nuovo display touch consente una navigazione del menu facile e intuitiva con nuove funzioni come ad esempio "Quick Check" per misurare senza salvare. "Organizers" accompagna lungo una procedura di campionamento personalizzata per valutare la carrozzeria di un'auto. Nel menu "Measure", è possibile utilizzare i propri standard con scale e statistiche definite nello strumento o in smart-chart compresi i limiti per Superato/Non superato. Il grande display offre spazio sufficiente per tutti i dati statistici e, per la prima volta, questi dati possono ora essere visualizzati anche con l'indicazione Superato/Non superato a colori.

Misurare la buccia d'arancia su superfici lucide e semilucide

La qualità del substrato può trasparire attraverso il rivestimento e causare un aspetto "sfocato". Il substrato può essere acciaio, cataforesi o primer che sono spesso superfici e finiture a bassa lucentezza. Il wave-scan 3 dual impiega sensori aggiuntivi per superfici semilucide. Pertanto, la qualità della superficie dopo ogni fase del processo può essere specificata e valutata oggettivamente. Dal substrato al top coat, dallo spessore del film al livellamento: wave-scan è allo stesso tempo lo strumento diagnostico e di controllo qualità per mantenere il processo sotto controllo.

Monitoraggio del processo standardizzato con smart-chart

È possibile trasferire i dati di misurazione tramite docking station o connettersi direttamente con il cavo USB. Opzionalmente, il trasferimento dati wireless con funzione Wi-Fi può essere attivato su richiesta.

Il software smart-chart include una potente gestione standard per la definizione di tutti i parametri di aspetto essenziali con tolleranze Superato/Non superato. La sua configurazione "Organizer" consente una chiara identificazione del campione e un funzionamento guidato dal menu sullo strumento. Dalle singole serie di test ai report di tendenza nel tempo o ai grafici speciali per la risoluzione dei problemi, smart-chart è lo strumento completo per la stabilità del processo. Il software include molte NUOVE funzioni come ad esempio "Drill-in" su qualsiasi punto dati che mostrerà la cronologia delle ultime 20 letture. Il layout di stampa dinamico consente di creare report personalizzati per la documentazione professionale.