Un rivestimento nanotecnologico di recente sviluppo risulta promettente contro il Covid-19

Date: 01/10/2020
Autore: Redazione
Categorie: Ricerca e sviluppo

Un professore di fisica dell'Università di Houston ha sviluppato un rivestimento nanotecnologico progettato per consentire ai filtri dell'aria di catturare le gocce trasportate dall'atmosfera o sottoforma di aerosol del virus che causa il COVID-19.

Bilanciare filtrazione e flusso d'aria è fondamentale per la qualità dell'aria degli ambienti chiusi, un problema chiave poiché il clima più freddo spinge molte più persone a stare all'interno.

Seamus Curran, professore di fisica presso l'Università di Houston, ha sviluppato un rivestimento a base acqua del filtro in grado di catturare i liquidi che racchiudono le particelle virali, intrappolandoli sul rivestimento del filtro, pur consentendo all'aria di fluire senza ostacoli. "I filtri ad alta efficienza possono intrappolare alcune particelle virali, ma i sistemi di ventilazione sono progettati per utilizzare tipi specifici di filtri. L'uso di un filtro di qualità superiore può richiedere la modifica o persino la sostituzione del sistema di ventilazione e richiederebbe comunque un numero di passaggi attraverso il sistema di ventilazione per essere efficace. Il rivestimento del filtro consente ai sistemi di ventilazione di rimuovere il virus durante il normale funzionamento, senza retrofit o limitazioni alla capacità del sistema di aspirare aria fresca", spiega Curran.

Il rivestimento è stato testato da Water Lens, un laboratorio indipendente che ha confermato che il filtro trattato ha catturato il virus mentre, in confronto, scorreva attraverso filtri non trattati con lo stesso valore MERV (Minimum Efficiency Reporting Value), ovvero la capacità di un filtro di catturare particelle di varie dimensioni.

"I filtri rivestiti sono attualmente installati in un edificio pubblico a New York City", ha spiegato Nick Benson, direttore della comunicazione per il dipartimento dei servizi amministrativi urbani. "Sono stati testati per l'idoneità alla pressione statica e valutati positivamente".

Nel frattempo, Water Lens sta attualmente lavorando al rilevamento virale tramite acque reflue. Infatti, polline e altre particelle che non sono incapsulate nei fluidi - nel caso del coronavirus, solitamente saliva, catarro e altri fluidi respiratori - passano ancora attraverso il filtro.

"Il nostro obiettivo non è modificare la potenza del filtro. I filtri vengono selezionati in base al volume della stanza in cui si trovano. Il nostro obiettivo è cercare il virus. Se lo facciamo, possiamo riportare le persone negli edifici con un ambiente più sicuro e far muovere l'economia. Abbiamo bisogno che la scienza ci aiuti a tornare a una qualche forma di normalità e siamo felici di fare la nostra parte," ha affermato Curran.

Seamus Curran è un membro della National Academy of Inventors, direttore associato dell'Advanced Manufacturing Institute presso UH e professore a contratto del Focus Institute presso la Technical University di Dublino. Si è laureato al Trinity College di Dublino, in Irlanda. Sta commercializzando il rivestimento tramite Curran Biotech, una società da lui fondata per concentrarsi sui rivestimenti in tessuto idrofobico e altri.