PPG acquisisce Tikkurila

Date: 07/01/2021
Categorie: Istituzionali

PPG ha appena comunicato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione, con un'operazione esclusivamente monetaria di Tikkurila.

Secondo i termini dell'accordo, PPG avvierà un'offerta di acquisto per acquisire tutte le azioni emesse e in circolazione di Tikkurila.

Stando ai termini dell'accordo, gli azionisti di Tikkurila riceveranno 25 euro in denaro per ciascuna quota di Tikkurila che possiedono, per un totale di circa 1,1 miliardi di euro. La trattativa dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021.

"PPG e Tikkurila sono due aziende complementari sotto tutti i punti di vista", ha affermato Michael McGarry, presidente e amministratore delegato di PPG. "Abbiamo ammirato a lungo la storia ricca di successi di Tikkurila nella creazione di marchi per il settore decorativo molto forti e offerte di prodotti in diversi paesi dell'Europa settentrionale e orientale in cui PPG ha una presenza minima nel decorativo. Saremo in grado di fornire ai clienti ancora più scelte di vernici e rivestimenti unendo i prodotti decorativi di alta qualità e rispettosi dell'ambiente nonché le capacità di distribuzione di Tikkurila in questi paesi con i rinomati rivestimenti industriali e protettivi di PPG. Inoltre, questa combinazione fornirà nuove opportunità di cross-selling, opportunità di crescita per i dipendenti e soluzioni di prodotto per nuovi segmenti e clienti. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto al team di Tikkurila in PPG e di lavorare con loro per guidare la crescita futura".

A proposito di Tikkurila

Con sede a Vantaa, Finlandia, dal 1862, Tikkurila produce e distribuisce pitture e rivestimenti decorativi e industriali. L'azienda ha sedi in 11 paesi e impiega circa 2.700 persone in tutto il mondo. Oltre l'80% delle sue entrate proviene da Finlandia, Svezia, Russia, Polonia e Stati baltici. I suoi marchi includono Tikkurila, ALCRO e Beckers.

"Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di PPG. Sono certa che proseguiremo il nostro processo di crescita e che avremo la possibilità di accedere a nuove tecnologie e risorse. Non vediamo l'ora di lavorare insieme a PPG" afferma Elisa Markula, CEO di Tikkurila.

PJT Partners LP è stata consulente finanziario di PPG per l'operazione, e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz e DLA Piper Finland Attorneys Ltd sono stati consulenti legali di PPG.