EcoCortec lancia la prima pellicola anticorrosione antistatica compostabile al mondo

Date: 21/01/2021

EcoCortec di Cortec ha lanciato Eco-Corr Film ESD, pellicole e buste biodegradabili e compostabili antistatiche alimentate da "nano" VpCI.

La più recente tecnologia di EcoCortec®, la sede europea di Cortec, è Eco-Corr Film® ESD, le prime pellicole e buste anticorrosione antistatiche al mondo ad alte prestazioni per elettronica, telecomunicazioni, packaging e auto elettriche.

In previsione delle nuove normative UE che penalizzano la vendita di materiali plastici da imballaggio non riciclabili, EcoCortec® offre un'alternativa commercialmente compostabile alle pellicole antistatiche dissipative (ESD) convenzionali in polietilene, per i settori che sono alla ricerca di imballaggi a basso impatto ambientale.

Come funziona

I prodotti Eco-Corr Film® ESD sono progettati per la protezione di componenti multi-metal sensibili alle scariche elettrostatiche, come quelli elettronici. La pellicola o busta è dotata di proprietà antistatiche permanenti per ridurre immediatamente o eliminare l'accumulo di elettricità statica fintanto che la si utilizza, indipendentemente dalla presenza di umidità.

Eco-Corr Film® ESD forma uno strato inibitore della corrosione molecolare sui substrati metallici e non interferisce con le proprietà fisiche o chimiche dei componenti elettronici. Pellicole e buste sostituiscono i convenzionali prodotti antiruggine come oli ed essiccanti e permettono un utilizzo immediato, senza lavaggio o sgrassaggio preliminare.

Eco-Corr Film® è commercialmente compostabile, ovvero quando la pellicola si trova in un tipico ambiente di compostaggio commerciale si disintegra in pochi mesi. La tempistica esatta dipende dalle condizioni e dall'attività dell'ambiente di smaltimento (temperatura, qualità del terreno, attività dei microrganismi). Eco-Corr Film® ESD è conservabile e non si decompone prematuramente, bensì solo al momento dello smaltimento in un appropriato ambiente di compostaggio.

Caratteristiche di Eco-Corr Film® ESD

* Contiene Inibitori della Corrosione in fase Vapore (VpCI®) per proteggere gli spazi vuoti e le aree nascoste
  • Contiene agenti antistatici permanenti
  • Non influenza le proprietà ottiche
  • Non influenza i materiali plastici utilizzati nell'industria elettronica
  • Non contiene ammine libere di sostanze ritenute nocive dalla Proposition 65
  • È una pellicola da imballaggio commercialmente compostabile, che fornisce inibizione della corrosione per effetto contatto, effetto barriera e in fase vapore
  • Soddisfa gli standard di protezione dalla corrosione NACE TM0208-2008
  • Soddisfa gli standard tedeschi di protezione dalla corrosione TL-8135-002
  • Sostituisce completamente le pellicole non biodegradabili e le pellicole di miscela inferiori
  • Tasso di decadimento statico conforme a MIL-PRF-81705D
  • Nessun effetto negativo sulla saldatura dei circuiti stampati, conformemente ai requisiti IPC-JSTD-003C, Am1 (Edge Dip Solderability Tests)

Eco-Corr Film® ESD in azione

Come riportato lo scorso Settembre , la sussidiaria ceca di uno dei tre maggiori produttori mondiali di automobili ha selezionato e testato Eco-Corr Film® come sostituto biodegradabile, per ridurre la quantità dei suoi imballaggi plastici.

Eco-Corr Film® è stato testato come parte del progetto pilota di imballaggio di componenti auto da spedire presso il suo stabilimento di Pune, in India. Sono stati eseguiti molti test di conformità ai rigidi requisiti del trasporto marittimo in container. All'arrivo in India il controllo qualità non ha rilevato alcun danno o tracce di corrosione sui componenti avvolti in Eco-Corr Film®.

Al fine di testare se la pellicola fosse compostabile come previsto, lo staff ha predisposto delle compostiere vicino allo stabilimento. Dopo sei mesi i fogli si erano quasi completamente disintegrati nelle compostiere, contribuendo all'eliminazione dei rifiuti plastici. Eco-Corr Film® sostituisce con successo le pellicole plastiche tradizionali usate in precedenza e offre la stessa efficace protezione dalla corrosione.

Il materiale da imballaggio compostato sarà utilizzato come ammendante per il terreno del parco logistico dello stabilimento. Il produttore è stato in grado di dimezzare la quantità di imballaggi plastici eliminando così una quantità considerevole di rifiuti plastici (fino a 500 kg al mese).