Evonik lancia VP 4200, un nuovo tipo di silice modificata per rivestimenti Anti-Fouling

Date: 28/01/2021

Evonik ha lanciato VP 4200, un nuovo tipo di silice modificata per rivestimenti anti-fouling volto a ridurre il contenuto di biocidi. Questo nuovo prodotto consente un rilascio più controllato del biocida, necessario in quantità minori a parità di prestazioni, e garantisce un basso effetto addensante e facilità di incorporazione.

L'ultima aggiunta di Evonik al gruppo di prodotti AEROSIL® a base di silice è VP 4200, un nuovo tipo di silice con struttura modificata e con gruppi OH liberi, che consente la formulazione di rivestimenti anti-fouling più ecologici contenenti ossido rameoso.

VP 4200 è realizzato su misura per i rivestimenti CDP (Controlled Depletion Polymer) e SPC (Self-Polishing Coating)

Grazie alla sua capacità di formare un complesso con Cu2O, VP 4200 garantisce un miglior controllo del rilascio del biocida. Le prestazioni sono garantite dalla sua formulazione con solo il 10 pbw% di ossido rameoso e 4-6 pbw% VP 4200, che porta le stesse prestazioni del tipo standard fino a 50 pbw% Cu2O.

VP 4200 ha un effetto addensante relativamente basso, quindi possono essere facilmente incorporate quantità maggiori nei sistemi, specialmente in combinazione con TEGO® Dispers 1010.