SINGULUS TECHNOLOGIES ottiene nuovi ordini con le sue tecnologie di rivestimento sostenibili

Date: 24/02/2021
Categorie: Storie di successo

Mentre la società lavora a nuovi progetti, SINGULUS TECHNOLOGIES ha annunciato nuovi ordini dall'Asia e dall'America per la sua tecnologia di rivestimento ecocompatibile senza cromo (VI).

SINGULUS TECHNOLOGIES ha potuto acquisire nuovi ordini sia per la sua macchina di rivestimento sottovuoto POLYCOATER che per la linea di produzione integrata DECOLINE II, sviluppata per la lavorazione ecologica delle superfici di componenti 3D.

"Negli ultimi due giorni abbiamo ricevuto ordini da Asia e America e stiamo lavorando a ulteriori progetti promettenti. I vantaggi di questa tecnologia di rivestimento sono impressionanti: la procedura rispetta l'ambiente ed è sostenibile e non ci sono rifiuti pericolosi”, spiega Stefan Rinck, CEO di SINGULUS TECHNOLOGIES AG.

Come funziona la technologia

DECOLINE II di SINGULUS TECHNOLOGIES integra la metallizzazione sotto vuoto (sputtering) così come tutte le fasi di laccatura e pre-lavorazione in un ciclo di produzione e, durante esso, sposta automaticamente i componenti attraverso tutte le fasi di lavorazione.

POLYCOATER, in quanto macchina di sputtering sottovuoto, è un componente centrale dell'intera linea e si propone al mercato anche come prodotto a sé stante.

Rispetto alla produzione in batch, che utilizza la tecnologia di deposizione, questa soluzione automatizza il processo di produzione e riduce i costi produttivi con tempi di ciclo brevi di circa 6 secondi per porta pezzi. A seconda delle dimensioni del prodotto, un porta pezzi può trasportare fino a 18 pezzi contemporaneamente attraverso tutte le stazioni di lavorazione.

Inoltre, attraverso l'uso di vernici UV prive di solventi e grazie alla capacità di recuperarle, si riduce la produzione di emissioni dannose per l'ambiente.

Campi d'applicazione

La finitura delle superfici mediante la tecnologia dello sputtering sottovuoto consente numerose nuove applicazioni nei settori automobilistico e cosmetico, nonché, tra gli altri, per la finitura di prodotti di moda, penne a sfera e smartphone.

SINGULUS TECHNOLOGIES ha anche utilizzato e testato la sua tecnologia di sputtering sottovuoto per applicazioni mediche: per ridurre il rischio di infezione o trasmissione di batteri, virus e colture fungine, le superfici ad alto rischio e ad alto contatto possono essere rivestite con uno strato in lega di rame.

A novembre 2020 un istituto indipendente ha confermato che lo strato in lega di rame sviluppato da SINGULUS TECHNOLOGIES raggiunge anche un forte fattore di riduzione per quanto rigurarda il coronavirus SARS-CoV-2.