AkzoNobel apre un nuovo laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo di vernici in polvere a bassa polimerizzazione

Date: 23/02/2021
Categorie: Istituzionali

Nella sua sede di Como, AkzoNobel ha inaugurato un nuovo centro dedicato alla R&S di soluzioni innovative per il rivestimento delle superfici, in particolare per il settore delle vernici per legno.

AkzoNobel ha aperto nel suo stabilimento di Como un nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato alla produzione di vernici in polvere a bassa polimerizzazione - comprese le tecnologie in polvere low bake, UV e ultra-low bake (ULB) - utilizzabili su substrati particolarmente sensibili al calore tra cui ad esempio MDF, compensato, termoplastici e compositi.

"I clienti di tutto il mondo pongono sempre più attenzione ai vantaggi sostenibili che la polvere ha da offrire, e la polvere su legno è diventata una delle aree in rapida crescita nel settore dei rivestimenti. AkzoNobel sta cercando di rispondere al meglio alle nuove opportunità di mercato", spiega Daniela Vlad, Director della divisione Vernici in Polvere di AkzoNobel.

Il nuovo laboratorio, dotato di un laboratorio di applicazione, un laboratorio di preparazione e un laboratorio di analisi e test, è stato inaugurato dopo l'acquisizione delle attività di Stahl nel settore delle vernici in polvere, che ha dato ad AkzoNobel l'accesso a un'ampia gamma di soluzioni, compresa l'esclusiva tecnologia UV. Ciò consentirà ai clienti una maggiore efficienza produttiva, una riduzione dell'uso di energia durante la produzione o, in l'alternativa, la velocizzazione di processo produttivo, limitando così l'impatto ambientale.

"Siamo entusiasti di consolidare la nostra posizione di leadership globale e di raggiungere nuovi mercati, soddisfacendo le più svariate esigenze dei nostri clienti", continu Vlad.

"Oltre a rafforzare la nostra posizione di leader in ambito tecnologico, la nuova struttura contribuirà anche a rendere più rapido il processo di commercializzazione, così da poter raggiungere i nostri clienti ancora più velocemente. Questa è solo la prima fase dell'espansione dell'azienda nel campo delle vernici su legno e che i piani in atto prevedono di aprire anche altri centri di R&S in Asia e in Nord America", continua Vlad.

"Il know-how dedicato che abbiamo nel nuovo centro di R&S ci permetterà di sviluppare una vasta gamma di soluzioni innovative per il rivestimento delle superfici, in particolare per i nostri clienti nel settore delle vernici per legno. L'ampliamento della nostra sede di Como - il più grande stabilimento AkzoNobel in Europa per la produzione di vernici in polvere - ci consentirà di ospitare, nello stesso stabilimento, sia un impianto di produzione europeo per le polveri su legno sia il nuovo centro di R&S. Questo permetterà di accelerare la capacità di servizio che offriamo ai clienti di questo segmento e di rafforzare la nostra attenzione verso una produzione sempre più sostenibile", conclude Daniela Vlad.