Il film a microscanalature, sviluppato congiuntamente da BASF e Lufthansa, sarà applicato all'intera flotta di Boeing 777-300ER di SWISS.
La compagnia aerea Swiss International Air Lines (SWISS) ha annunciato che intende dotare l'intera flotta di Boeing 777-300ER a lungo raggio della tecnologia di superficie a risparmio di carburante AeroSHARK sviluppata da BASF e Lufthansa. Un totale di dodici aeroplani sarà gradualmente dotato di film a microscanalature per ridurre la resistenza all'attrito, rendendo la flotta più efficiente in termini di consumo di carburante dell'1,1%.
La tecnologia AeroSHARK consentirà all'azienda di risparmiare più di 4.800 tonnellate di cherosene e 15.200 tonnellate di anidride carbonica all'anno, l'equivalente di circa novanta voli a lungo raggio da Zurigo a Mumbai.
SWISS aveva già supportato BASF e Lufthansa Technik per lo sviluppo di AeroSHARK: nel 2021 è stata monitorata l'ala di un Boeing 777 per l'intera durata di un volo di linea tra Zurigo e San Francisco e, con i dati raccolti, Lufthansa Technik ha potuto successivamente creare modelli 3D altamente accurati per simulazioni di flusso.
“Ridurre l’impronta ambientale è una delle maggiori sfide che l'industria aeronautica deve affrontare e diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2050 è un importante obiettivo strategico per SWISS. Siamo desiderosi di promuovere attivamente e investire nell'uso delle nuove tecnologie. Siamo lieti di essere la prima compagnia aerea al mondo a offrire l'innovativa tecnologia AeroSHARK sulla nostra flotta di Boeing 777, dando un altro importante contributo a viaggi aerei più sostenibili in futuro", ha affermato Dieter Vranckx, CEO di SWISS.
“A causa dei lunghi cicli di vita nel nostro settore, non possiamo solo fare affidamento sulle nuove generazioni di aeromobili per ridurre la nostra impronta ambientale, ma dobbiamo anche ottimizzare in modo specifico le flotte esistenti verso la sostenibilità. AeroSHARK contribuisce in modo significativo a questo obiettivo e sono molto lieto che SWISS stia aprendo la strada a ciò", ha spiegato il dott. Johannes Bussmann, CEO di Lufthansa Technik.
“Nello sviluppo delle nostre superfici Novaflex Sharkskin, ci siamo concentrati su una soluzione robusta ma funzionale che soddisfa i severi requisiti dell'aviazione e aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Il fatto che SWISS sia convinta dalla nostra soluzione dimostra che l'azione economica e la sostenibilità vanno di pari passo”, ha aggiunto Uta Holzenkamp, responsabile della divisione Coatings di BASF.
SWISS fornirà anche uno dei suoi aeromobili per il volo STC, al fine di ottenere il Supplemental Type Certificate richiesto dall'Agenzia dell'Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA - European Union Aviation Safety Agency).