Nel suo triennio da presidente di Assovernici, Benedetta Masi curerà le relazioni con la filiera, la comunicazione e la sostenibilità.
Venerdì 14 febbraio 2025, il Consiglio Direttivo di Assovernici – l’associazione nazionale che rappresenta il settore delle pitture e delle vernici per edilizia e industria – ha annunciato di aver eletto Benedetta Masi come nuovo Presidente per il triennio 2025-2027, in successione a Giovanni Marsili.
Benedetta Masi è un architetto con specializzazione in bioarchitettura e comunicazione. È già stata vice-presidente dell’associazione e dal 2018 ricopre il ruolo di amministratore delegato del Colorificio Sammarinese S.p.A. La sua nomina assume un'importanza strategica per un settore vitale dell'economia italiana: Assovernici rappresenta infatti un comparto che genera un fatturato annuo di 3,5 miliardi di euro, impiegando 15.000 lavoratori e producendo oltre un milione di tonnellate all’anno.
“Nel mio mandato mi focalizzerò su tre priorità. Intendo, in primo luogo, rafforzare le relazioni con tutta la filiera, promuovendo un dialogo costruttivo e sinergico tra i diversi attori, produttori, associazioni ed enti di riferimento. Lavorerò per potenziare la comunicazione dell’associazione, valorizzare la percezione dei nostri marchi nel settore dei prodotti vernicianti e incrementare le opportunità di networking tra le imprese associate. Desidero infine consolidare la rendicontazione di sostenibilità per una cultura aziendale responsabile. I nostri strumenti saranno utili alle piccole aziende come guida e ai grandi gruppi come benchmark”, ha dichiarato Masi.
A questo proposito, Masi potrà sfruttare l’elaborazione del primo Rapporto di Sostenibilità dell’associazione: un documento del 2024 che ha consentito di sviluppare un set di indicatori chiave per il monitoraggio dei principali aspetti ambientali dei produttori di pitture e vernici e del settore del coating in Italia, differenziando Assovernici da altre associazioni europee.
“Ci aspetta una sfida impegnativa. Vogliamo consolidare il nostro ruolo nel settore e lavorare con enti e istituzioni per favorire politiche lungimiranti. La transizione ecologica richiede visione e azioni concrete: noi siamo pronti a fare la nostra parte”, ha concluso Masi.
Nella sua nuova posizione, Benedetta Masi si potrà avvalere del supporto del Consiglio direttivo, composto da: