La fiera internazionale dell’acqua - Accadueo torna a Bologna per la diciottesima edizione

Date: 12/02/2025
Kategorien: Corporate
Paolo Angelini, amministratore delegato di BolognaFiere

Dal 7 al 9 ottobre 2025, la manifestazione Accadueo metterà in mostra le migliori innovazioni per la gestione delle risorse idriche, tra intelligenza artificiale e resilienza climatica.

Accadueo, la fiera di riferimento per il settore idrico organizzata da BFWE BolognaFiere Water&Energy, torna a Bologna per la diciottesima edizione: dal 7 al 9 ottobre 2025, la fiera internazionale dell’acqua evidenzierà le principali innovazioni per la gestione delle risorse idriche, con una particolare attenzione rivolta verso l’intelligenza artificiale e la resilienza climatica.

La fiera offrirà infatti momenti di approfondimento con convegni e seminari condotti da esperti nazionali e internazionali, oltre a spazi espositivi dedicati alle soluzioni più innovative per affrontare le sfide legate alla sostenibilità del ciclo idrico. Inoltre, saranno affrontate tematiche legate alla transizione digitale, alle normative europee e ai finanziamenti disponibili per il settore.

“Accadueo 2025 sarà un’opportunità unica per affrontare le sfide cruciali legate alla gestione delle risorse idriche. Tratteremo temi fondamentali come le tecnologie per il trattamento delle acque e delle acque reflue, la gestione intelligente dell'acqua attraverso digitalizzazione e AI e le strategie di resilienza climatica. Inoltre, ci concentreremo su innovazioni per la desalinizzazione e il riutilizzo dell'acqua, la sostenibilità nei processi industriali e municipali e le riforme politiche necessarie per garantire un futuro sostenibile. La nostra ambizione è promuovere il dialogo tra tecnologia, istituzioni e operatori per costruire soluzioni concrete e lungimiranti”, ha dichiarato Paolo Angelini, l’amministratore delegato di BolognaFiere Water&Energy.

La nuova edizione di Accadueo ha già consolidato la copertura di oltre la metà degli spazi espositivi disponibili. Gli organizzatori si aspettano perciò di superare i risultati del 2023, quando la fiera aveva accolto più di 400 aziende e oltre 8.000 visitatori specializzati.

“Il settore idrico rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo e BolognaFiere, con Accadueo, vuole essere al fianco dell’industria, delle istituzioni e dei professionisti del comparto per contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili,” ha aggiunto Gianpiero Calzolari, il presidente di BolognaFiere.

Dopo il felice debutto alla Fiera del Levante di Bari lo scorso anno, l’obiettivo è consolidare l’alternanza tra le due sedi: il capoluogo emiliano rappresenterà il punto di incontro internazionale per le aziende, le istituzioni e gli operatori del mercato, mentre la città pugliese – con la sua posizione strategica nel sud Italia – continuerà a essere il ponte naturale per le collaborazioni con i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

“L’alternanza tra Bologna e Bari è un valore aggiunto che ci permette di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di una community in continua evoluzione, offrendo alle imprese una piattaforma specializzata internazionale e creando nuove opportunità di business e confronto. L’edizione barese di Accadueo è stata fondamentale per esplorare nuove opportunità nel Centro Sud e nel Bacino del Mediterraneo. Quello di Bologna sarà un evento sempre più inclusivo e internazionale dove il settore idrico potrà crescere, dialogare, creare opportunità di business e lavorare insieme alla creazione di un concreto percorso di innovazione e sostenibilità per il futuro”, ha concluso Angelini.

Tags: Accadueo