Oltre 600 espositori prenotati per ALUMINIUM 2024: ‘Uno Sguardo sul Futuro’

Date: 20/06/2024
Categorías: Ferias y eventos
Logo and image of ALUMINIUM 2024

ALUMINIUM si terrà dall'8 al 10 ottobre 2024 a Düsseldorf. La piattaforma B2B per l'industria dell'alluminio e i suoi settori applicativi accoglierà produttori, utenti finali e fornitori di tecnologie provenienti da oltre 100 Paesi.

Il nuovo spazio espositivo di ALUMINIUM 2024 ha già registrato oltre 600 espositori e prevede di surclassare l'edizione precedente, che aveva superato ogni aspettativa con oltre 18.600 visitatori provenienti da 100 Paesi. evidenziando il notevole potenziale dell'industria dell'alluminio nonostante le sfide legate ai costi energetici e alle catene di approvvigionamento.

La prossima edizione della fiera dedicata all'industria dell'alluminio e ai suoi settori applicativi, che si terrà dall'8 al 10 ottobre 2024 a Düsseldorf, vedrà la partecipazione di noti pionieri tedeschi come TRIMET e il gruppo SMS, oltre a leader austriaci come AMAG, HAI e IMA Schelling. Inoltre, saranno presenti multinazionali come Norsk Hydro (Norvegia), Rio Tinto (Spagna), Gränges (Svezia), ElvalHalcor (Grecia) e Alcoa (Stati Uniti), nonché aziende di mercati emergenti come Assan Alüminyum (Turchia) ed Emirates Global Aluminium (Emirati Arabi Uniti). Una novità assoluta sarà la partecipazione della società Ma'aden (Arabia Saudita), sottolineando la crescente internazionalizzazione del Salone.

Conferenza ALUMINIUM: ‘Forgiare il Futuro’

Render dei padiglioni alla fiera Aluminium 2024
Il nuovo assetto dei padiglioni.

La Conferenza ALUMINIUM, organizzata da Aluminium Deutschland, è un evento di due giorni che facilita il dialogo e promuove la cooperazione intersettoriale tra rappresentanti del mondo accademico, di centri di ricerca specializzati, start-up e di industrie come il settore edile e automotive, che discuteranno delle questioni chiave del settore.

Inoltre, ALUMINIUM 2024 rappresenterà una piattaforma fondamentale per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile del settore. Infatti, l'alluminio è il metallo più venduto al London Metal Exchange, grazie alla sua eccezionale leggerezza, robustezza e riciclabilità, fattori cruciali per il settore aerospaziale e del trasporto, che richiedono continue ricerche su leghe avanzate capaci di resistere a temperature fino a 500 °C.

Women With Metal – L’ALUMINIUM Award

Quest'anno, ALUMINIUM introdurrà per la prima volta il ‘Women With Metal - ALUMINIUM Award’, un premio volto a promuovere l'uguaglianza e la diversità nell'industria dell'alluminio. Questo riconoscimento, nato grazie alla collaborazione con Nadine Bloxsome (UK Aluminium Federation) e Kirsty Davies-Chinnock (fondatrice di Women With Metal), mira a valorizzare i risultati delle donne nel settore, affrontando la carenza di manodopera qualificata e rafforzando la competitività.

“Grazie alla nostra partner di lunga data, siamo venuti a conoscenza della conferenza Women With Metal e ci siamo subito messi in contatto con la fondatrice, Kirsty Davies-Chinnock. Da qui è nata l'idea comune di darle un grande palcoscenico ad ALUMINIUM 2024,” commenta Nadine Bloxsome, Membership & Sustainability Manager, UK Aluminium Federation & Editor Aluminium International Today.

Etiqueta: ALUMINIUM