La guida di Assovernici mira difendere una corretta comunicazione commerciale sulla sostenibilità ambientale.
Assovernici, l’associazione che rappresenta i produttori italiani di vernici per l'edilizia e l'industria, ha pubblicato una guida sui "Green Claims" con l’obiettivo di difendere una corretta comunicazione commerciale e illustrare come promuovere correttamente i propri prodotti ed evitare sanzioni.
Una recente analisi internazionale condotta dalla Competition and Markets Authority (un’autorità garante della concorrenza e dei mercati) ha rilevato che il 40% delle affermazioni pubblicitarie sull’eco-sostenibilità potrebbero essere in realtà fuorvianti.
Spesso si tende infatti a ricorrere a questi messaggi promozionali in modo improprio. Per commercializzare prodotti vernicianti sono, per esempio, utilizzate espressioni come: “Naturale”, “Vegano”, “Ecologico” oppure “Organico”. Queste dichiarazioni però, se non sono comprovate scientificamente, possono risultare fuorvianti per l’acquirente.
Le dichiarazioni che promuovono la sostenibilità ambientale dovrebbero invece indicare esattamente come un prodotto, un servizio, un marchio o un'azienda possano fornire un vantaggio o essere meno dannosi per l'ecosistema. La guida analizza quindi tutte le definizioni prive di significato più comunemente usate per attirare l'attenzione dei consumatori e fornisce indicazioni su come adeguarle ai codici di condotta pubblicitaria.
“Un ambiente giuridico opaco è il primo nemico della concorrenza, che invece richiede trasparenza nei comportamenti delle imprese e nelle regole cui devono attenersi. Con la nostra guida, vogliamo quindi contribuire a creare condizioni di parità all'interno del settore, garantire che le imprese rispettino la legge e trasparenza verso i consumatori, confermando il nostro ruolo di portavoce di un sistema virtuoso di comunicazione commerciale, nel rispetto dei canoni di correttezza e responsabilità”, ha dichiarato Giovanni Marsili, il presidente di Assovernici.
“L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria apprezza l’obiettivo di Assovernici, nostra associata, di dettagliare con la Guida alcuni parametri di correttezza relativi alla comunicazione commerciale delle vernici. Il tema della sostenibilità ambientale sta molto a cuore al nostro Istituto, che già dal 2014 ha varato all’interno del Codice di Autodisciplina l’articolo 12, che prevede che la comunicazione commerciale che dichiari o evochi benefici di carattere ambientale o ecologico debba basarsi su dati veritieri, pertinenti e scientificamente verificabili”, ha aggiunto Vincenzo Guggino, Segretario Generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.
La guida può essere richiesta gratuitamente per intero sul sito web di Assovernici, anche per le aziende che non sono membri dell’associazione.