L'evento si terrà il prossimo 30 settembre. Le iscrizioni sono aperte.
La Giornata di Studio, organizzata dai centri Metalli Leggeri, Pressocolata e Rivestimenti, è dedicata agli aspetti della finitura di parti in alluminio, con particolare focus sugli aspetti legati alla possibile difettosità locale presente nei getti e alle discontinuità anche microstrutturali dei prodotti estrusi. Si valuteranno le problematiche legate all'uso di leghe a microstruttura non omogenea (presenza di seconde fasi, inclusioni, microporosità, micro-ritiri) in relazione ai requisiti richiesti dopo verniciatura, ossidazione anodica oppure finitura meccanica.
Gli interventi della giornata prevedono delle memorie introduttive sulla microstruttura e le caratteristiche delle leghe da fonderia o da deformazione plastica e una panoramica sui principali difetti riscontrabili nei getti. Seguiranno uno stato dell'arte sull'ossidazione anodica in relazione alla composizione delle leghe, interventi sulla verniciatura elettrostatica per superfici di alluminio e sulla finitura meccanica, contemplando vibrofinitura, granigliatura e vibropallinatura.
Infine, in una memoria conclusiva, verranno fornite linee guida e indicazioni di best practice per i trattamenti superficiali delle leghe base Mg, di crescente importanza in diversi settori industriali.
La giornata di studio è dedicata a tecnici e ricercatori del settore dei rivestimenti e della manifattura di parti in leghe leggere di alluminio e di magnesio, interessati agli aspetti relativi alla qualità e controllo dei prodotti.
L'evento è patrocinato da PoliEFUN, Ente di Formazione Universitaria del Politecnico di Milano.
Dove
La Giornata di Studio si terrà a Milano presso la sede AIM (Centro Congressi Fast), in Piazzale Rodolfo Morandi 2.
Clicca qui per scaricare (formato pdf) la brochure informativa e la scheda d'iscrizione.
Per informazioni:
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI METALLURGIA (AIM)
Segreteria AIM
Tel. 02.76021132
E-mail: info@aimnet.it
www.aimnet.it