La divisione di lavaggio metalli di ILSA è nata nel 1992 sulla scia delle richieste del mercato per questa specifica tipologia di lavaggio e sulla base della tecnologia e dell’esperienza acquisita nel settore d’origine; ILSA infatti dal 1978, anno di fondazione, progetta e costruisce macchinari per lavaggio funzionanti a solventi.
Gli impianti sono rivolti a molteplici settori: Minuteria meccanica tornita, Minuteria meccanica di precisione, Minuteria metallica stampata, Componenti oleodinamici, Automotive, Valvole e Raccordi, Rubinetteria, Scambiatori di calore, Utensili, Componenti sinterizzati, Ruote dentate, Orologeria, Medicale. In questa lunga storia, ILSA ha sempre orientato la propria azione alla Flessibilità produttiva distinguendosi per l’elevata propensione all’innovazione.
ILSA sviluppa e produce i propri impianti completamente in Italia negli stabilimenti di Bologna, uno dei distretti industriali più avanzati per l’impiantistica a livello mondiale, curando direttamente la progettazione, la costruzione delle carpenterie, gli assemblaggi, i cablaggi, la programmazione ed i collaudi.