INFRAGAS progetta e produce pannelli infrarossi catalitici a gas e sistemi IR a gas ad alta temperatura per trattamenti termici di superficie.
La società è stata fondata nel 1971 ed è situata a Mappano, in provincia di Torino.
INFRAGAS è fornitore di sistemi infrarossi a gas per costruttori di impianti (OEM) a livello internazionale. I pannelli catalitici Infragas funzionano sia a Gas Naturale che a Propano (GPL) e vengono impiegati in diversi settori come l'essiccazione vernici a base acqua e solvente, la gelificazione e polimerizzazione delle vernici a polvere, l’asciugatura inchiostri su carta e vetro, il settore alimentare, l’applicazione nel settore MDF e HDF, nel settore Oil & Gas, nel coil coating e in molti altri trattamenti termici.
In relazione all’esigenza dell’utilizzatore finale, Infragas studia la soluzione migliore per l’impiantista valutando l’applicazione di pannelli infrarossi catalitici INFRACAT e BOOSTERCAT, oppure l’installazione di RHT, Radiant High Temperature, radianti infrarossi pre-miscelati aria e gas.
Il sistema Produzione e Qualità Infragas è certificato ISO 9001 e ATEX. La tecnologia catalitica, basata sull’emissione di energia termica senza sviluppo di fiamma, permette di operare in atmosfere potenzialmente esplosive con pannelli certificati ATEX e FM Factory Mutual. I vantaggi che derivano dall'applicazione della tecnologia catalitica consistono in risparmio energetico, riduzione dello spazio impiantistico, rapidità del trattamento termico e rispetto dell'ambiente.
Infragas supporta i costruttori di impianti con test di validazione progetti presso l'Infragas Test Centre, assistenza allo start-up/commissioning, service di manutenzione e supporto tecnico in ogni parte del mondo.