La RAVARINI CASTOLDI & C. incominciò la sua attività nel 1867 con la fabbricazione di bastoni da passeggio. Essa fu fondata da Carlo Ravarini ed ebbe la sua prima sede in via Tre Alberghi, via ora scomparsa che sorgeva a ridosso del Duomo di Milano.
Da quattro generazioni la Ravarini Castoldi & C. perpetua l'antica perizia costruttiva, conservandosi fedele, pur nel continuo progresso e ammodernamento tecnologico, al rigore ed al gusto delle origini.
Alle antiche lavorazioni di cui si conserva la memoria, la RAVARINI CASTOLDI & C. ha affiancato in questi ultimi decenni la costruzione di apparecchiature che sfruttano il principio elettrostatico.
Nei primi '60 ha iniziato la fabbricazione di apparecchiature per la verniciatura industriale elettrostatica sotto il marchio Elettrospray® con un vasto programma di apparecchiature adatte alle più svariate richieste del mercato toccando settori quali quello meccanico, del legno, della plastica, degli alimentari etc. con prodotti vernicianti liquidi convenzionali, ad acqua ed in polvere. Inoltre dagli anni '80 ha affiancato al programma verniciatura la produzione di apparecchiature speciali per l'oliatura elettrostatica di nastri nell'industria siderurgica e dell'alluminio, conquistando in breve tempo la leadership tecnica mondiale in questo settore.
Questi nuovi prodotti affiancano alla secolare perizia costruttiva le più recenti e sofisticate tecnologie dell'elettronica e dell'automazione, rendendo la Società pronta a raccogliere le sfide di un mondo in continua evoluzione.