Uno dei settori più sfidanti per i produttori di vernici è quello dei serbatoi di stoccaggio, che richiedono una doppia protezione, sia dagli agenti atmosferici che li aggrediscono in esterno sia dalle sostanze chimiche contenute al loro interno. Mirodur, azienda specializzata nella produzione di vernici industriali e anticorrosive, ha conquistato la fiducia di uno dei colossi del settore, l’abruzzese Demo Serbatoi, grazie non solo alla qualità e alle performance dei propri rivestimenti, ma anche alla lungimiranza che le permette di anticipare le necessità del cliente con formulazioni sviluppate in ottica di implementazione futura.
I serbatoi di stoccaggio a contatto con sostanze chimiche di diversa natura, dai carburanti all’acqua, fino ai prodotti liquidi alimentari o farmaceutici, devono rispettare specifiche norme di sicurezza e protezione ambientale e devono essere quindi realizzati in materiali resistenti alla corrosione, come acciaio o plastica rinforzata, a doppia parete per prevenire perdite o sversamenti accidentali e con capacità variabile, a partire da piccoli serbatoi mobili (200-500 litri) fino alle grandi cisterne fisse in grado di contenere diverse migliaia di litri. La loro esposizione ad agenti degradanti è doppia: devono essere in grado di resistere agli agenti atmosferici, da un lato, come pioggia, sole, neve e variazione di temperature e, dall’altro, alle sostanze chimiche stoccate sia in forma liquida sia di vapore. La scelta della tipologia di rivestimento è quindi fondamentale per garantirne funzione e durata.
Demo Serbatoi, oggi un brand di proprietà della Fuel Solution S.r.l., è stata fondata nel 1991 ed ha iniziato la sua attività con la produzione di una linea di serbatoi da stoccaggio destinati principalmente al settore agricolo. Con il tempo la produzione è stata implementata adattandosi alle esigenze dei mercati nazionali e internazionali, portando all’integrazione nelle linee produttive di sistemi tecnologici avanzati.
“Il nostro obiettivo è quello di mantenere uno standard qualitativo alto – spiega Federico Sabella, Chief Operating Officer presso l’azienda abruzzese - utilizzando materiali di prima qualità e tecnici specializzati, motivati e con grande senso di appartenenza all’azienda. L’animo giovane, la capacità di combinare tradizione e innovazione, il dinamismo e l’adattabilità ci rendono i partner ideali per la progettazione, realizzazione e installazione di serbatoi di stoccaggio che rispettino gli standard di qualità e produzione: anche per questo motivo collaborare con produttori di vernici specializzati nel rivestimento di questa tipologia di prodotti particolari come il partner che abbiamo scelto – Mirodur Spa - è una garanzia aggiuntiva per la soddisfazione del cliente”.
Dall’agricoltura all’antincendio: le molteplici linee di produzione di Demo Serbatoi
Oltre alla linea di serbatoi per lo stoccaggio e il trasporto di gasolio per l’agricoltura, Demo Serbatoi produce anche per il settore petrolifero, industriale e farmaceutico e ha in programma lo sviluppo della gamma di prodotti per lo stoccaggio dell’acqua a scopo antincendio, che rappresenta attualmente un buon mercato. “Il core business dell’azienda – prosegue Sabella - è incentrato nel settore della produzione di serbatoi omologati per lo stoccaggio ed erogazione di carburanti dal Ministero dell’Interno, sia in versione monocamera con bacino di contenimento al 110% che in versione a doppia camera verticale, in conformità con il decreto ministeriale del 22/11/2017.
Produciamo anche sistemi containerizzati per il rifornimento di carburante completi di colonnine di erogazione professionali, serbatoi omologati a marcatura ONU secondo ADR, per il trasporto di carburante su strada, sia in acciaio sia – con una linea più recente - in polietilene per il trasporto di carburante, serbatoi per stazioni di servizio ad uso privato e commerciale, a doppia camera secondo UNI EN12285 e serbatoi in acciaio inox AISI 304 e AISI 316L per impianti industriali e apparecchiature in pressione, serbatoi aria compressa, accumulatori, puffer, collettori vapore costruiti in conformità alla direttiva 2014/68/UE (PED). Stiamo, infine, ampliando la linea produttiva destinata ai serbatoi per lo stoccaggio di acqua industriale e per antincendio, secondo UNI EN 12845”.
Il sistema produttivo JIT
Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha investito in un’ottica di internalizzazione, riuscendo a proporsi anche sui mercati stranieri con soluzioni “just in time”.
“La nostra azienda – sottolinea Sabella - è in grado di offrire servizi di pianificazione, progettazione e costruzione nel rispetto dei principali standard internazionali. Tutto questo è possibile grazie al nostro dipartimento tecnico Ricerca e Sviluppo e, ove necessario, a servizi di ingegneria esterni in grado di sviluppare progetti in conformità alle principali direttive e codici di calcolo. Le procedure di saldatura e il personale addetto sono qualificati secondo le normative europee e/o americane. I test sui prodotti vengono eseguiti da personale interno o esterno adeguatamente formato e qualificato. Ove previsto, nel caso di apparecchiature o serbatoi in pressione PED, progettati per contenere fluidi (liquidi, gas o vapori) a una pressione diversa da quella atmosferica, che sono distinti per categoria di rischio, l'intero processo viene svolto in collaborazione con enti notificati accreditati a livello internazionale”.
Le certificazioni nel settore della produzione di serbatoi di stoccaggio sono fondamentali e rivestono un ruolo cruciale sotto diversi aspetti, tra cui sicurezza, affidabilità, conformità normativa e competitività sul mercato. “Oltre alla certificazione di qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2015, Demo Serbatoi è certificata per la realizzazione di componenti strutturali e kit per strutture di acciaio, classe di esecuzione EXC3 metodo: 3a secondo norma EN 1090-1:2009+A1:2011, qualificando anche i relativi processi e procedimenti di saldatura. E’ inoltre certificata UL e ULC, secondo UL 142 e ULC S601 per la costruzione di Steel Aboveground Tanks for Flammable and Combustible Liquids, per Stati Uniti e Canada e utilizza rigide procedure interne per il controllo e la gestione del processo produttivo, dall'approvvigionamento delle materie prime, sino alla realizzazione del prodotto finito”.
Una nuova linea di saldatura per i serbatoi di grandi dimensioni
Oggi l’azienda si serve di tre reparti produttivi distinti: produzione, assemblaggio e stoccaggio. Ciascun dipartimento è gestito in maniera autonoma ma con l’ausilio di un sistema di monitoraggio univoco atto a garantire qualità, continuità e tempi certi di consegna.
Tutte le fasi produttive si svolgono all’interno dello stabilimento, partendo dalle materie prime costituite da fogli di lamiera e fondelli bombati. “Eseguiamo la piegatura della lamiera per ottenere il corpo cilindrico che andrà poi a costituire il serbatoio vero e proprio. Le dimensioni possono variare dai manufatti standard più piccoli da 1200 litri, con un ingombro pari a 1,20 x 2,10 x 1,20 m, fino ai più grandi da 9000 litri, con ingombro a terra di 2,20 x 4,10 m e un’altezza che supera abbondantemente i 2 m. Per i serbatoi carburanti ed antincendio, sia nelle versioni interrate che fuori terra, possiamo raggiungere dimensioni più elevate (3-3,5 m di diametro e lunghezze fino a 16-18 m), dal momento che il nostro reparto è strutturato per costruire serbatoi di 150 m3 anche in un unico pezzo. Per garantire uno sviluppo costante del reparto produttivo, rivolto al mercato dei serbatoi definiti in “esecuzione speciale”, ovvero costruiti su specifiche richieste tecniche e/o esigenze d’impianto, siano essi di piccole o grandi dimensioni, abbiamo deciso di investire nel reparto di saldatura raddoppiando la linea di lavorazione di questi manufatti, che garantirà anche tempi di consegna più brevi”.
L’applicazione di vernici ad alto spessore
Dopo le lavorazioni meccaniche e l’assemblaggio, i serbatoi sono sottoposti ad uno sgrassaggio manuale e, quindi, condotti nella cabina di verniciatura. “Il manufatto è condotto all’interno della camera dove l’operatore applica manualmente fondo e finitura con l’ausilio di una pompa airless – spiega Sabella - che consente un’applicazione rapida contribuendo ad aumentare la capacità produttiva. In base alle dimensioni dei serbatoi, siamo in grado di verniciare anche 4 pezzi contemporaneamente, il che ci permette di verniciare una media di 20 serbatoi al giorno. Il ciclo standard prevede l’applicazione di una mano di primer e una di finitura, fatta eccezione per i serbatoi interrati che ovviamente, a causa delle condizioni gravose a cui sono sottoposti, seguono altre norme costruttive che impongono trattamenti più complessi come l’epossicatrame e la vetroresina per l’esterno, oltre ad eventuali trattamenti interni anticorrosivi, che possono variare in base al prodotto stoccato all’interno dei serbatoi. I capitolati dei nostri clienti sono molto rigidi e possono richiedere spessori fino a 250 µm e, in rari casi, anche superiori, il che comporta una nuova definizione del ciclo e della tipologia di vernici da utilizzare e, quindi, il coinvolgimento continuo del nostro fornitore Mirodur”.
“I prodotti che forniamo a Demo Serbatoi sono il risultato di formulazioni di vernici studiati appositamente per il settore dei serbatoi, che è diventato per Mirodur un campo di sviluppo importante” – interviene Riccardo Vitelli, Sales Manager presso l’azienda laziale. “Lo studio di questi prodotti ha avuto inizio nei nostri laboratori per la necessità di soddisfare le esigenze di uno degli storici produttori di serbatoi, attivo già a partire dagli anni Cinquanta, che si trovava vicino alla prima nostra sede nella periferia romana; lo stesso è successo con un produttore di bombole situato nei pressi dello stabilimento di Pomezia, oggi sostituito dall’attuale ad Aprilia. Questa vicinanza geografica ci ha consentito di conoscere molto bene queste realtà e di specializzarci in questo settore, sviluppando prodotti specifici la cui caratteristica principale è la possibilità di ottenere spessori elevati e che per certi clienti vengono forniti anche nella tipologia DTM, ossia applicabili in mano unica su metallo”.
Le caratteristiche tecniche delle vernici Mirodur
Mirodur fornisce a Demo Serbatoi primer e topcoat sulla base delle diverse caratteristiche dei serbatoi da trattare. “Nel caso non sia richiesta un’elevata resistenza alla corrosione – sottolinea Vitelli - forniamo al cliente un primer acrilico che prevede l’utilizzo dello stesso indurente dello smalto e consente, quindi, un’applicazione bagnato su bagnato che rende più rapida e costante l’operazione. Nel caso di maggiori esigenze in termini di protezione corrosiva, invece, abbiamo formulato un primer zincante epossidico, la cui caratteristica principale è quella di poter essere applicato direttamente sulla lamiera con la possibilità di raggiungere alti spessori a garanzia di una resistenza ottimale alla corrosione. I prodotti contengono dei promotori di adesione che favoriscono l’effetto barriera, cioè uno dei degli elementi che influenza più positivamente il prodotto quando si parla di resistenza alla nebbia salina. Secondo i nostri studi, l'adesione è quella che riduce i fenomeni di blistering in maniera sostanziale”.
La continuità produttiva garantita dal produttore di vernici
“Il primo contatto della nostra azienda con Mirodur risale ad una richiesta di vernici speciali per serbatoi destinati ad una base militare” – ricorda Sabella. “Grazie al loro agente sul nostro territorio abbiamo scoperto questo fornitore di vernici omologate alle specifiche militari: esattamente quello di cui avevamo bisogno in quel momento. La loro professionalità ci ha colpito e quando si è trattato di cercare prodotti più performanti per il rivestimento dei nostri serbatoi, abbiamo eseguito dei test anche con quelli formulati da Mirodur, che ci hanno convinto per la validità sia in termini di spessore sia di impatto visivo, che per la resa finale del rivestimento”.
“Rispetto alla nostra fornitura di prodotti standard, abbiamo recentemente effettuato una correzione nella formulazione per rispondere alle esigenze del cliente” – spiega Vitelli. “Nel nostro portfolio di finiture opache, lucide e semilucide, Demo Serbatoi predilige quelle lucide. In origine, la formulazione standard era semilucida ed è stata implementata per avere una maggiore verticalità di formulazione in modo che, nel caso il nostro cliente lo richieda, possiamo fornire il prodotto richiesto senza che debbano interrompere l’applicazione per i tempi lunghi legati all’implementazione del prodotto. In futuro ci piacerebbe, inoltre, dare un ulteriore incentivo allo sviluppo di vernici a base acqua in collaborazione con questa importante realtà del settore dei serbatoi di stoccaggio”.
“Oltre alla qualità dei prodotti forniti, anche l’attenzione che Mirodur pone nei nostri confronti a garanzia della nostra continuità produttiva è un ulteriore elemento che ci conferma la validità della scelta di questo fornitore”, conclude Sabella.