La vernice in polvere, con le sue evoluzioni a livello di effetti cromatici, decorativi, estetici, ad imitazione delle superfici naturali e con il miglioramento delle performance sia estetiche sia funzionali, rappresenta con sempre maggior frequenza la scelta preferita da architetti e progettisti per la finitura di elementi di architettura, come i cladding metallici. Ciò accade grazie allo spirito collaborativo e alla sperimentazione congiunta fra produttori di pannelli metallici e produttori di vernici in polvere. In questo articolo raccontiamo il sodalizio professionale fra Emboss Panels, specializzata nella produzione di pannelli metallici con effetto tridimensionale, e TIGER Coatings che le fornisce vernici in polvere ad effetto, opache e super opache, metallizzate e simil-anodizzate per impreziosire le superfici scolpite dei pannelli proposti dall’azienda veneta.
Il cladding è una sorta di pelle che protegge, decora ed esalta il materiale sottostante e le sue forme. Con il cladding si può accentuare la modernità di un edificio o di un interno; si può arginare, contenere e schermare la luce per creare effetti visivi; si può proteggere un’area o isolarla termicamente e acusticamente; infine, si può esaltare l'estetica e la bellezza, promuovere la sostenibilità e la durabilità nel tempo di una struttura o di un componente.
Grazie alla sua versatilità di forme, materiali (può essere realizzato in legno, metallo o compositi), e finiture, il cladding rappresenta uno degli strumenti più potenti nelle mani di architetti e progettisti per dare vita a strutture esclusive, distintive e con un’anima.
Superfici scolpite per l’architettura
“Superfici scolpite per l’architettura”: questa è la definizione evocativa che Emboss, azienda di Tezze sul Brenta (Vicenza) nata nel 2018 e produttrice di pannelli decorativi per l’architettura e l’interior design, dà del proprio prodotto.
Emboss rappresenta l’unione di anime diverse che creno una soluzione ricercata ed esclusiva per il rivestimento di esterni ed interni: designer e artigiani lavorano insieme per realizzare pannelli metallici con effetti decorativi di grande impatto. Emboss fornisce architetti, progettisti, installatori, distributori e utilizzatori finali che vogliono personalizzare i propri progetti con pannelli dall’aspetto esclusivo e attraente. Grazie a un processo di produzione innovativo che consente di deformare le lamiere metalliche, offre superfici tridimensionali con effetti vibranti e multiformi.
“L’azienda nasce con una forte impronta tecnica” esordisce Cesare Zilio, ingegnere e fondatore di Emboss “dal momento che inizialmente era uno studio di progettazione specializzato nell'ambito del rivestimento metallico di facciata. Nel corso degli anni Emboss si è sempre più curata dell’aspetto produttivo delle lastre metalliche di rivestimento, sviluppando il concetto di lastre con effetto tridimensionale. La sperimentazione di varie tecniche di produzione ha portato l’azienda a definire un processo efficiente e innovativo di produzione di pannelli metallici 3D utilizzati per il rivestimento di facciata, il rivestimento di interni e di controsoffitti”.
Se l’attribuzione meccanica di effetti 3D attraverso la deformazione della lamiera già rende i pannelli metallici di Emboss una soluzione estremamente attrattiva, unica ed esclusiva per il cladding architettonico, le vernici contribuiscono ad esaltare questi effetti.
“La finitura deve valorizzare quello che Emboss attribuisce in più alla semplice lastra metallica e deve essere quanto più possibile liscia, poiché la texture materica è già insita nella tridimensionalità che diamo al metallo” spiega Zilio. “Prediligiamo la verniciatura a polvere e in particolare abbiamo scelto di collaborare con uno dei leader di settore, -TIGER Coatings -non solo per la qualità delle loro polveri ma anche per il servizio tecnico, l’assistenza del laboratorio per prove e validazioni, la disponibilità a sperimentare e a formulare prodotti con colori ed effetti personalizzati”.
Superfici con un’anima
“Le superfici scolpite di Emboss sono decorazioni create con una tecnica produttiva esclusiva: ogni modello è accuratamente disegnato e riprodotto meccanicamente con un sistema di deformazione plastica che combina artigianalità e industrializzazione. Questo processo di produzione offre numerose opportunità: è possibile lavorare lamiere metalliche solide, perforate o espanse in alluminio, acciaio zincato, acciaio inox, ottone, rame e zinco titanio (una lega che, sotto l’azione degli agenti atmosferici, si ricopre superficialmente di un sottile strato autoprotettivo che dona un naturale invecchiamento e un gradevole aspetto estetico al materiale N.d.R.)” prosegue Zilio.
“Pur essendo giovani riusciamo a fornire un pannello finito, pronto per essere installato, non semplicemente stampato e verniciato ma - se necessario – anche piegato e intelaiato. La condizione ideale per l’impiego dei pannelli tridimensionali Emboss è che siano specificati dal progettista: concepire un progetto sin dall'inizio con questo tipo di rivestimento, consente di ottimizzare sia la resa estetica sia i costi di produzione in termini di divisione lastre, modulo della sottostruttura, finiture e così via”.
Emboss propone diversi pattern standard ma anche la possibilità di personalizzare gli effetti per attribuire originalità ed esclusività ad ogni progetto.
“Abbiamo dei pattern a catalogo: Bumps presenta un effetto organico acqueo; Carapax, un effetto organico simile al precedente ma con una trama più fitta; Branch con un disegno di ramificazioni che propongono una logica della continuità della trama tra i vari pannelli di rivestimento, Line un rigato lineare elegante; Quilt che presenta un effetto morbido, trapuntato, infine Sand che presenta un effetto a onde che ricorda le dune di sabbia. Un'altra cosa molto importante è il tema della customizzazione. Diamo la possibilità ai clienti di creare un disegno personalizzato è ciò valorizza molto la nostra offerta” sottolinea Cesare Zilio. “La forza di Emboss è quella di avere indagato delle tecnologie produttive snelle, per riuscire a proporre queste soluzioni su misura a costi interessanti e anche per piccoli lotti".
Tutti i pannelli Emboss possono essere realizzati con lamiera piena o forata e decorati con diverse tecnologie, dall’anodizzazione alla verniciatura a polvere o liquido, dall’elettro-colorazione alla lucidatura e satinatura.
Grazie a queste molteplici combinazioni di substrato, effetti, decorazioni e funzionalità del rivestimento, i pannelli Emboss rappresentano una soluzione decorativa molto versatile: possono essere usati sia per applicazioni di architettura esterna come rivestimenti di facciata e coperture, sia per gli interni, ad esempio per controsoffitti o rivestimenti murali. I pannelli di lamiera piena sono di norma utilizzati per coperture complete, mentre con quelli in lamiera forata o espansa si possono creare trasparenze e giochi di pieni e vuoti adatti per schermature solari e sistemi di ventilazione.
La verniciatura a polvere: un moltiplicatore di effetti decorativi
“Lavorare tutti i tipi di lastra metallica ci apre la possibilità di utilizzare svariate finiture superficiali per accentuare di volta in volta l’effetto tridimensionale desiderato nel contesto progettuale specifico. Spaziamo quindi dall'acciaio lucido all'acciaio satinato, dall’alluminio pre-anodizzato all’alluminio verniciato, che costituisce una grossa parte della nostra produzione. Per i prodotti Emboss la verniciatura costituisce una finitura molto flessibile e utile, perché ci consente di offrire al cliente un ventaglio di cromie, livelli di brillantezza, effetti speciali molto ampio. L’unico limite della finitura verniciata è che diminuisce la brillantezza della superficie metallica, perché con una superficie verniciata non è possibile mantenere l'effetto-specchio – importante per alcuni dei pattern proposti. Tuttavia con la sperimentazione e il supporto tecnico di TIGER arriviamo a degli ottimi compromessi fra colore, effetto e brillantezza finale” spiega Cesare Zilio.
“Lavorando nel settore del metallo, conoscevo TIGER e la qualità della loro proposta di mercato ancora prima della nascita di Emboss nel 2018. La collaborazione in termini più legati all’utilizzo dei prodotti vernicianti TIGER e alla ricerca congiunta delle finiture migliori per i nostri pannelli 3D è iniziata circa due anni fa. Oggi la nostra partnership è esclusiva, sia per le finiture standard con colori RAL sia per le finiture ad effetto speciale, fra le quali ad esempio quelle della Serie 68 di TIGER Drylac® specifica per esterni, per noi particolarmente interessante per l’effetto super opaco. Lavoriamo anche con la Serie 3DMetallics, tutti in classe 2 Superdurabile. Infine TIGER ci supporta anche nello sviluppo di finiture personalizzate ed esclusive, ad esempio con colori NCS, che – una volta approvate della committenza – sono poi prodotte in piccoli lotti.
Emboss non è specialista delle polveri, al tempo stesso riceviamo richieste di finiture disparate, perché il prodotto in sé è già particolare quindi anche i requisiti di finitura lo sono”.
“Per l’applicazione delle polveri sui pannelli per il cladding esterno e per facciate ci affidiamo alla competenza di Pintarelli Verniciature di Trento e ai loro cicli di pre-trattamento e verniciatura certificati, mentre per le applicazioni da interno ci appoggiamo anche ad altri fornitori. Emboss fornisce sempre ai terzisti il codice della polvere da utilizzare (colore e classe chimica), talvolta acquistiamo anche direttamente le polveri da TIGER”.
TIGER Drylac® Serie 68 e 3D Metallics
“I colori simil-anodizzati matte e flat matte della Serie 68 di TIGER Drylac® sono particolarmente valorizzanti per i prodotti Emboss perché mettono in risalto i giochi di luci e ombre che si creano con i nostri pattern tridimensionali” commenta Cesare Zilio. “Sottolineano la bombatura della lastra, accentuando la tridimensionalità dell’effetto. Inoltre, la formulazione superdurabile e altamente resistente agli agenti atmosferici le rende ideali per la finitura dei cladding destinati ad applicazioni in esterno”.
La Series 68 di TIGER Drylac® fornisce numerose tonalità per finiture lisce con estetica opaca o super-opaca e la loro applicazione non è limitata all’alluminio, si possono applicare anche su acciaio e acciaio zincato. Offrono elevata costanza e omogeneità di colore fra i vari lotti, e sono superdurabili con certificazioni GSB e/o QUALICOAT con resistenze fino a 10 anni Florida.
La Serie 68 3D Metallics di TIGER Drylac®, anch’essa poliestere in qualità superdurabile GSB Florida 3 anni e/o QUALICOAT class 2, combina le prestazioni e l’applicazione in mano unica della Serie68 con la brillantezza e la profondità di effetto tipici delle vernici liquide metallizzate, trasformando ogni pannello in un elemento esclusivo.
La finitura a polvere: ineguagliabile per versatilità
“Di recente abbiamo iniziato a valutare anche l’utilizzo di vernici liquide, in particolare di un trasparente pigmentato da applicare a all'alluminio pre-anodizzato con finitura a specchio” conclude Cesare Zilio. “Questo ci permetterebbe di conservare un’estetica lucida combinata con il colore, un effetto particolare non ottenibile con le polveri. Tuttavia i vantaggi dell’impiego delle vernici in polvere, quali il grado di personalizzazione, l’omogeneità, la ripetibilità della finitura e dei colori, la loro sostenibilità intrinseca e il processo applicativo a mano unica, restano ineguagliabili e rendono questa soluzione quella che preferiamo”.