La gamma di AkzoNobel per il controllo delle incrostazioni migliora l’efficienza dello scafo e aiuta a ridurre l’impronta di carbonio delle imbarcazioni da diporto.
Il ramo Yacht Coatings di AkzoNobel ha presentato una nuova gamma per il controllo delle incrostazioni priva di biocidi, che migliorerà la sostenibilità e l’efficienza della navigazione da diporto. Il primo prodotto della famiglia, l’antifouling B-Free Explore, è caratterizzato da una tecnologia a polimero siliconico che produce uno scafo eccezionalmente liscio – aiutando a ridurre l’attrito.
“Abbiamo sviluppato un prodotto ad alte prestazioni che permette ai diportisti di mantenere lo scafo pulito e liscio. È basato su una tecnologia collaudata ed esemplifica lo spirito innovativo che rappresenta il caposaldo del nostro marchio internazionale da 140 anni”, ha dichiarato Simon Parker, direttore della divisione Marine and Protective Coatings di AkzoNobel.
B-Free Explore è stato appositamente creato per il mercato della navigazione da diporto, dopo un programma di sviluppo di cinque anni. Può essere applicato a scafi nuovi oppure ad un antifouling già presente senza la necessità di rimuovere il rivestimento esistente. Offre anche una superficie liscia, per una migliore efficienza dello scafo e quindi una riduzione dell’impronta di carbonio.
“I diportisti stanno diventando più consapevoli dell’impatto che possono avere sull’ambiente, ma richiedono ancora tecnologie che offrano un elevato controllo delle incrostazioni. B-Free Explore è una soluzione eccezionale per entrambe queste sfide. In definitiva, le innovazioni al cuore di B-Free Explore permettono ai diportisti di concentrarsi maggiormente su quello che realmente gli interessa: essere in acqua”, ha aggiunto Jemma Lampkin, direttore commerciale globale del ramo Yacht Coatings di AkzoNobel.
Attualmente disponibile in Nord Europa, B-Free Explore sarà lanciato in Germania, Olanda, Norvegia e Svezia nel gennaio 2023.