Il robot numero 13.000 prodotto da Dürr si stabilirà in un nuovo reparto verniciatura di General Motors a Changwon, Corea. Per GM questa è la prima installazione della nuova generazione di robot di Dürr. L'attrezzatura robotica rientra nel più grande ordine mai commissionato a Dürr in Corea fino ad oggi.
Il robot numero 13.000 è un EcoRP E043i e sarà utilizzato per verniciare l'interno delle automobili prodotte presso GM di Changwon. Per Dürr la celebrazione di questo specifico robot è speciale per molte ragioni: è la prima volta in cui i robot Dürr di terza generazione saranno utilizzati da GM. GM si affida ad una verniciatura completamente automatica, dotata della più recente tecnologia applicativa. L'equipaggiamento per il nuovo reparto verniciatura, la cui costruzione è stata commissionata a Dürr, include un totale di 78 robot di terza generazione. L'ordine totale è anche il più grande mai ricevuto da Dürr come appaltatore in Corea. GM renderà operativo l'impianto nel 2021 e vernicerà la nuova Chevrolet Spark, nonché i Suv compatti, utilizzando il metodo 3-wet.
Presso il sito produttivo di Changwon i robot di verniciatura EcoRP E043i e 033i gestiranno la verniciatura dell'interno e dell'esterno delle scocche dei veicoli. I robot a 7 assi, dotati del più recente atomizzatore EcoBell3, verniceranno gli interni delle scocche con flessibilità e precisione estremamente elevate. La loro migliorata mobilità consente il raggiungimento senza sforzi anche delle aree di più difficile accesso. Gli esterni saranno verniciati utilizzando robot a 6 assi. La tecnologia applicativa di Dürr, come il dispositivo di pulizia dell'atomizzatore EcoBell Cleaner D2, è sinonimo di processi all'avanguardia con minime emissioni di COV. L'interazione tra la pompa dosatrice, il dispositivo di cambio colore, l'atomizzatore e il suo dispositivo di pulizia assicura cambi colore rapidi in soli 15 secondi, riducendo così lo spreco di vernice e il consumo di agenti di lavaggio durante i cambi colore.
I solventi sono rimossi dall'aria di scarico utilizzando un impianto termico rigenerativo di depurazione aria Ecopure® RTO insieme al concentratore Ecopure® CRC VOC, entrambi di Dürr.
Nel sito produttivo già esistente a Changwon, Dürr ha progettato l'impianto su tre livelli con due linee di verniciatura, per un totale di 60 veicoli all'ora. GM ha pensato di fare un passo in più durante la progettazione dell'impianto, prevedendo lo spazio per una successiva linea di verniciatura in due colori.
La costruzione dell'impianto rappresenta anche il più grande ordine commissionato a Dürr in Corea. Per GM un fattore decisivo è stata la prossimità geografica. Dürr sta implementando il progetto con una stretta collaborazione tra la sede in Germania e la sussidiaria coreana a Seoul. Avere contatti direttamente in loco significa che Dürr può offrire un servizio locale efficiente e molto qualificato.
"Siamo orgogliosi che GM ci abbia scelto per questo importante progetto. Questo dimostra gli elevati benefici apportati dalle nuove caratteristiche dei robot di terza generazione. Massima qualità e disponibilità con costi ottimizzati", spiega il Dr. Lars Friedrich, membro del Consiglio di Amministrazione di Dürr Systems AG e responsabile della Divisione Tecnologia Applicativa.