La tredicesima edizione di SIFER ha battuto ogni record di presenza

Date: 03/04/2023
Categorie: Eventi e fiere
Presentation of a railway technology at SIFER 2023

Organizzata nel centro della regione ferroviaria europea, SIFER ha confermato ancora una volta la sua posizione cardine per l'industria ferroviaria.

Gli organizzatori della 13° edizione di SIFER, la fiera dedicata all'industria ferroviaria europea, hanno annunciato che l'evento tenutosi al Lille Grand Palais ha registrato oltre 7.000 visitatori e ha ospitato un totale di 378 espositori – il 24% dei quali erano nuovi partecipanti – provenienti da oltre venti paesi. Il record di presenze sottolinea il dinamismo del settore, che ruota attorno ai grandi temi dell'innovazione, della competitività e del cambiamento climatico.

“Da oltre vent'anni SIFER si pone come partner degli attori del settore, offrendo una piattaforma ideale per dibattere e confrontarsi sul futuro dell’industria. È la fiera più importante a cui partecipiamo perché le sue dimensioni offrono interazioni di qualità e apprezziamo la diversità dei visitatori che incontriamo: clienti, fornitori e prospetti”, ha dichiarato Stéphane Celle, direttore commerciale di Sferis.

Durante la fiera sono state inoltre organizzate 43 sessioni e altri 20 eventi collaterali tra convegni, conferenze, seminari e presentazioni incentrate sui piani di rilancio verso la decarbonizzazione, l'innovazione e l'attrattività del settore con il supporto di partner ed espositori. La FIF (Associazione delle industrie ferroviarie francesi) ha anche lanciato la seconda parte di CORIFER: il Comitato Direttivo per la ricerca e l'innovazione nel settore ferroviario.

“CORIFER 2 ha lo scopo di accelerare l'industrializzazione e si concentra su quattro tematiche principali: Smart Industry, Smart Train, Green Train e Inclusive Mobility. Questi temi sono stati al centro dei dibattiti, perché senza ricerca e innovazione si muore. Inflazione, interruzioni dell'offerta, attrattività del settore: su tutti questi temi è necessario battersi”, hanno commentato anche Carole Desnot e Louis Nègre, rispettivamente vice-presidentessa e presidente di FIF.

L'Innovation Hub a SIFER 2023

SIFER 2023, inoltre, ha accolto per la prima volta start-up nell'Innovation Hub, uno spazio comune dedicato in cui otto aziende hanno potuto mostrare progetti ad alto potenziale per accrescere la competitività delle competenze nel settore. La metropolitana leggera è stata anche messa sotto i riflettori durante una conferenza ospitata da IRT Railenium alla cerimonia di premiazione dell'innovazione ferroviaria organizzata da i-Trans.

“SIFER è un'ottima piattaforma di networking. Questa è la nostra prima partecipazione nel ruolo di espositore all'Innovation Hub. Abbiamo presentato il nostro progetto e le nostre prospettive nel settore, al fine di far conoscere il nostro nuovo strumento”, ha dichiarato Florent Busson, direttore di travauxferroviaires.com.

“SIFER ci permette di conoscere molti clienti in un breve lasso di tempo, mentre normalmente dovremmo viaggiare in tutta la Francia per incontrarli. Apprezziamo la fiera anche per i nuovi contatti che creiamo. Il tema principale di questa edizione è stato l’ambiente, infatti abbiamo ricevuto molte domande sulla sostenibilità dei nostri prodotti”, ha concluso Pierre Lecomble, Commercial Strail France.

La prossima edizione di SIFER si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2025.