Dal 12 al 14 marzo 2018 la 13° edizione di Pipeline Technology Conference (ptc) e la 2° di and Sewer Conference (pasc) hanno attirato più partecipanti che mai.
Dal 12 al 14 marzo 2018 la 13° edizione di Pipeline Technology Conference (ptc) e la 2° di and Sewer Conference (pasc) hanno attirato più partecipanti che mai: hanno partecipato all'evento 657 delegati da 54 nazioni diverse, delegazioni da 69 differenti gestori di pipeline e 73 espositori. A sua volta, il Dr. Klaus Ritter, Presidente di EITEP Institute, ha menzionato nel suo discorso di benvenuto che ptc è "orgogliosa del fatto che la conferenza sia stata internazionale fin dall'inizio e che la sicurezza tecnica e l'efficienza operativa siano stati i temi principali". Il discorso d'apertura del Professor Gerald Linke, Presidente del Consiglio di Amministrazione, DVGW – Associazione Tedesca Tecnica e Scientifica per Gas e Acqua, riguardo "Prima la sicurezza… per una seconda vita" ha sottolineato che "allungamento del ciclo di vita" (una seconda vita per le pipelines) è possibile se si segue la progettazione, il funzionamento, la preparazione ecc. con un alto livello di sicurezza.
I visitatori hanno potuto beneficiare di due dinamici pannelli di discussioni riguardo "la sicurezza delle pipelines" e "la coscienza pubblica", un vigoroso programma di presentazioni di gestori, costruttori e fornitori di tecnologia e servizi, 18 sessioni tecniche informative con 100 esposizioni che hanno coperto ogni aspetto delle strategie di allungamento della durata di vita utile contro l'invecchiamento e i futuri progetti di pipelines nonché numerosi programmi di networking come il tradizionale "Get-Together" e lo speciale "Reception-Old Berlin".
Come di consueto, il programma ha puntato sulle aree chiave di tutti gli sviluppi nel settore delle pipelines onshore e offshore – pianificazione e progettazione, costruzione, funzionamento e manutenzione. Anche "Qualifica e Reclutamento" è stato un argomento trattato sia durante la conferenza sia durante la fiera. Due seminari, "Inline Inspection" e "Geohazards in Pipeline Engineering" hanno concluso il programma nei due giorni seguenti. Inoltre sono stati organizzati con successo due workshop dalle aziende Krohne e DNV GL.
La conferenza e la fiera insieme hanno fornito un'occasione impareggiabile per fare rete a livello personale. 73 aziende espositrici da tutto il mondo hanno presentato le loro soluzioni nella sala espositiva ptc dove avveniva ogni pausa della conferenza, offrendo più opportunità di conoscenza. Una particolarità della fiera è stata la presenza di stand accattivanti di aziende come Pipeline Transport Institute (Transnfet) e Rosen Group.
Il premio alla foto vincitrice del foto concorso di ptc con il motto "Com'è lavorare nel settore delle pipelines?" è stato assegnato dopo la sessione plenaria "Progetti Rilevanti". I vincitori della competizione sono stati Sonatrach Algeria e l'azienda di verniciatura Denso GmbH and Denys.
I risultati di ptc saranno pubblicati gratuitamente sul sito dell'evento e su un'edizione speciale di Pipeline Technology Journal (ptj) .