Il 2021 è stato un anno insolito, a tratti più difficile dell’anno precedente. Fortunatamente, il settore non si è mai fermato e così ha fatto il team di ipcm®. Ripercorriamo insieme il nostro 2021.
Il 2021 è stato un altro anno anomalo, alla stregua dell’anno precedente. Tuttavia, nonostante le difficoltà, qualcosa è migliorato: abbiamo ripreso a viaggiare (seppur soltanto in Europa) per incontrare i nostri clienti e realizzare i reportage; abbiamo preso parte a fiere ed eventi (anche se in modo limitato rispetto agli anni passati); e abbiamo ricominciato a ospitare i corsisti di ipcm® Academy in presenza nelle nostre aule (quando è stato possibile).
Nonostante queste limitazioni, che appartengono ancora ad una nuova, diversa normalità a cui però nessuno vuole abituarsi, il lavoro nella redazione di ipcm® è proseguito e nel 2021 abbiamo lanciato parecchie novità.
Prima fra queste è il nostro nuovo sito web, lanciato online il 1° marzo. Disponibile in 5 lingue, il sito presenta una nuova veste grafica, una user experience migliorata, un layout responsive che ha ottimizzato la navigazione da mobile, nuove funzionalità e nuovi strumenti per le aziende interessate a promuovere il proprio brand e i propri prodotti. Dallo scorso settembre, il sito ospita anche blog ufficiale di ipcm®: Surface Treatment 101. Disponibile al momento in inglese e in italiano, gli articoli pubblicati in questo nuovo spazio hanno l’obiettivo di aiutare chi muove i primi passi nel mondo del trattamento delle superfici ad avere una migliore comprensione dei processi e delle tecnologie che lo governano.
Anche per i nostri profili social abbiamo cambiato rotta rispetto agli anni passati, presentando nuovi contenuti originali che mirano ad informare il settore sulle svariate tecnologie e processi. Un anno di rodaggio che ci è servito per comprendere come e dove migliorare e studiare la nuova strategia che ci accompagnerà nel corso del 2022.
Per quanto riguarda le riviste cartacee, le edizioni continuano a diventare sempre più ricche di contenuti. A tal fine, sono state aggiunte nel corso dell’anno due nuove sezioni: How It’s Coated, ispirata alla nota trasmissione televisiva “How it’s made” e volta a descrivere il ciclo produttivo e la fase di verniciatura di manufatti particolari, e The Marketing Corner, sezione dedicata ad articoli di approfondimento, trend e best practice sul marketing e comunicazione aziendale curata da eos mktg&communication, che oltre essere casa editrice delle riviste ipcm ®, offre alle aziende servizi di marketing e comunicazione, progettazione grafica e di event-planner.
Le riviste hanno inoltre cavalcato l’onda del digitale per fornire ai nostri lettori un’esperienza di lettura più ampia ed interattiva. A tal proposito, abbiamo integrato nelle pagine delle riviste il QR code che arricchisce i numeri di ipcm® con contenuti multimediali, videointerviste di approfondimento, demo di prodotti, applicazioni e molto altro. Inoltre, dal primo numero dell’anno 2021 tutte le edizioni digitali sono state dotate di un indice interattivo che facilita la lettura degli utenti, dandogli la possibilità di cliccare sul titolo di qualsiasi articolo presente nell’indice ed essere rinviato direttamente alla pagina di intesse.
Nonostante le limitazioni legate all’emergenza sanitaria, le cinque testate ipcm® nel corso di tutto l’anno sono state distribuite nelle principali fiere e conferenze di settore.
Il 2021 è stato anche l’anno in cui i corsi di ipcm® Academy, ramo dedicato alla formazione professionale, hanno ripreso a pieno regime con oltre 20 partecipanti. I docenti sono stati impegnati a lungo per definire il nuovo programma formativo per il 2022 che presenta diverse novità. Prima fra tutte l’aggiunta di una nuova giornata dedicata alla verniciatura delle materie plastiche: un argomento molto attuale e ancora di nicchia nel mondo della verniciatura, ma che richiede un alto livello di specializzazione e competenze tecniche. Questa offrirà una panoramica sul mercato e approfondimenti su termoplastici, termoindurenti, i cicli di verniciatura, i principali fornitori, le caratteristiche degli impianti, la pulizia, i pretrattamenti, l’applicazione, la cottura, l’impatto ambientale, i controlli e le soluzioni impiantistiche disponibili sul mercato. Il programma può essere consultato al seguente link e sarà presentato nel dettaglio all’open day che si terrà online il 26 gennaio 2022. È possibile iscriversi qui.
Ultimo, ma non meno importante: l’arrivo di un nuovo collega, Falkor, un cucciolo di Schnauzer Nano che presto compirà un anno.
Al lavoro per il 2022
Oltre ai corsi di formazione ipcm® Academy, tra le attività che più impegneranno il team di ipcm® c’è PaintExpo, la fiera leader mondiale dedicata alle tecnologie di verniciatura, che si terrà dal 26 al 29 aprile 2022 a Karlsruhe, Germania. eos mktg&communication in qualità di agenzia ufficiale della fiera supporterà le aziende nell'organizzazione pre-evento e darà l’opportunità di sfruttare le proprie testate come strumento di comunicazione efficace per la promozione dei propri servizi e prodotti.
Oltre a PaintExpo 2022, abbiamo in programma la partecipazione ad altre numerose fiere ed eventi che ci consentiranno di espandere ancora di più la presenza delle riviste a livello globale.