Oltre 150 espositori riferiscono di essere entrati in contatto con molte potenziali clienti e di aver firmato accordi commerciali durante parts2clean 2023.
Gli organizzatori di parts2clean si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti
durante la ventesima edizione della fiera, la quale ha permesso agli oltre 150 espositori di entrare in contatto con diversi potenziali clienti, presentare nuovi progetti e firmare accordi commerciali diretti con aziende da Svizzera, Repubblica Ceca, Turchia, Austria e Paesi Bassi. La fiera internazionale per il lavaggio industriale dei componenti e delle superfici si è svolta dal 26 al 28 settembre di quest’anno presso il Centro Esposizioni di Stoccarda (Germania), ospitando circa 3.000 visitatori di cui il 20% stranieri.
Il lavaggio sta assumendo un ruolo sempre più importante in un numero crescente di settori industriali
e il tema principale di “High Purity”, aggiunto alle aree centrali dell'evento, ha contribuito in modo determinante ad un aumento sostanziale di circa il 33% rispetto all'anno precedente.
“In questo modo, abbiamo dato maggiore risalto alla gamma di soluzioni offerte per le attività in cui è necessario soddisfare i più elevati requisiti di pulizia, riuscendo così ad attirare un maggior numero di visitatori provenienti dai settori interessati. L’Expert Forum bilingue è sempre stato una calamita per i visitatori, ma quest'anno ha confermato il suo status di una delle fonti più ricercate di competenze sulla pulizia industriale dei manufatti e delle superfici, registrando un'affluenza record. L'enorme popolarità di questo forum dimostra che c'è un immenso bisogno di informazioni, sia per le attività di pulizia tradizionali che per le applicazioni ad alta purezza”, ha dichiarato Christoph Nowak, direttore di progetto della Deutsche Messe.
Durante la fiera, i partecipanti hanno potuto presentare dei prodotti nuovi, ulteriormente sviluppati e comprovati nonché mostrare i servizi per il lavaggio industriale dei pezzi e delle superfici. Inoltre, insieme ai potenziali investitori e acquirenti, gli espositori hanno anche potuto affrontare moleplici discussioni tecniche e altamente dettagliate su progetti specifici.
Gli espositori di parts2clean sono soddisfatti
“Con le nostre soluzioni di pulizia a getto di neve ad elevata purezza, a parts2clean rappresentavamo più una nicchia. All'evento di quest'anno abbiamo però potuto accogliere numerosi ospiti della fiera provenienti dai settori della litografia a ultravioletti estremi (EUV), tra cui partner di sistemi e fornitori, e dell'elettromobilità. Quest'ultimo spazia dai produttori di batterie ai componenti per la dissipazione di corrente e la gestione dell'energia fino ai motori elettrici. Per noi, parts2clean 2023 è andata molto bene”, ha dichiarato Günther Schmauz, membro del Consiglio di Amministrazione di acp systems AG.
“A parts2clean abbiamo sempre l'opportunità di incontrare un pubblico molto eterogeneo. Quest'anno abbiamo potuto condurre molti validi colloqui, soprattutto con visitatori provenienti da settori per noi nuovi, potendo accedere così a nuovi campi di attività. La fiera è inoltre importante per noi perché qui si riuniscono i principali esponenti del settore del lavaggio industriale dei pezzi, quindi possiamo scambiarci informazioni sugli sviluppi e le tendenze in modo interdisciplinare”, ha affermato Manfred Holzleg, direttore generale di Safechem Europe GmbH.
“Quest'anno parts2clean ha avuto per noi un successo decisamente maggiore rispetto al 2022. Ciò è dovuto certamente al tema principale dell'High Purity, che è un punto focale del programma di Ecoclean, che ci ha permesso di interfacciarci con nuovi visitatori”, ha aggiunto Rainer Straub, vice-presidente delle vendite e del servizio clienti di Ecoclean GmbH.