I sistemi di distillazione sottovuoto VACUDEST festeggiano i 30 anni

Date: 11/02/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I sistemi di distillazione sottovuoto VACUDEST compiono 30 anni. Il primo prodotto VACUDEST è stato infatti introdotto nel mercato nel 1986.

La saracinesca si solleva e un grande camion fa il suo ingresso in retromarcia. Il lotto più recente di sistemi VACUDEST sarà caricato su di esso: il muletto si muove nel padiglione mentre i dipendenti in tuta da lavoro blu caricano i prodotti, brandiscono strumenti di saldatura, stringono viti ed effettuano misurazioni - il tutto mentre si sente un brusio distante dovuto ai test che sono effettuati su altri sistemi. È in questo luogo che i sistemi di distillazione sottovuoto VACUDEST sono attualmente prodotti, uno spazio vivo, brulicante e trafficato.

Alla sede centrale di Steinen (Germania), più di 100 dipendenti lavorano insieme per creare circa 100 sistemi VACUDEST l'anno. L'azienda vanta un storia di successi trentennale: in altre parole, 30 anni di esperienza. I sistemi di distillazione sottovuoto VACUDEST compiono 30 anni nel 2016. Il primo prodotto VACUDEST è stato infatti introdotto nel mercato nel 1986, inizialmente progettato come evaporatore sottovuoto per trattare i solventi usati. Poiché le normative ambientali sempre più stringenti hanno portato al declino dell'uso di solventi industriali, la tecnologia VACUDEST ha iniziato a essere usata per l'evaporazione delle acque reflue industriali.

"Iniziai a lavorare a Mannesmann Demag Wittig nel 1995. Mi resi immediatamente conto del grande potenziale che la distillazione sottovuoto aveva nel settore industriale, e lavorai con passione per raggiungere l'obiettivo di un'industria priva di acque reflue", ricorda Matthias Fickenscher, uno degli attuali soci di H2O GmbH. Dopo anni di grandi sfide finanziarie, la sussidiaria Wittig fu venduta insieme a VACUDEST a un Gruppo americano che divise la società. VACUDEST fu messa in vendita. "Eravamo ancora giovani, appena usciti dalla scuola secondaria, ma credevamo in VACUDEST", dichiara Fickenscher. Così, i tre futuri collaboratori Wolfgang Schneider, Frank Schlegel e Matthias Fickenscher fondarono H2O nel 1999, acquisendo i diritti di VACUDEST. "Eravamo pieni di entusiasmo e nuove idee. Abbiamo sviluppato il sistema costantemente, rendendolo più potente, efficiente dal punto di vista energetico e facile da adattare e utilizzare", aggiunge Frank Schlegel, un altro dei soci di H2O GmbH.

Oggi, H2O GmbH detiene in totale 15 diritti di proprietà e brevetti per VACUDEST. Dal 1986 a oggi sono stati venduti 1300 sistemi, in 46 Paesi. I sistemi VACUDEST sono disponibili in sei dimensioni e 18 output diversi. VACUDEST XXL, lanciato nel 2015, è l'ultimo arrivato nella famiglia VACUDEST. Con oltre 30.000 m3/anno, è il sistema con la più grande capacità di distillazione sottovuoto nella trentennale storia della gamma. "Chi avrebbe mai immaginato che il piccolo VACUDEST sarebbe diventato così grande", afferma Fickenscher con un sorriso. I due soci aggiungono: "Il nostro successo è dovuto alle idee coraggiose e al duro lavoro dei nostri dipendenti. Ne siamo molto orgogliosi".

Per maggiori informazioni: www.h2o-de.com