Con la sua settima edizione, PaintExpo continua la sua storia di successo iniziata nel 2006. Con 537 espositori di 29 paesi, la fiera mondiale per la tecnologia di verniciatura industriale non solo ha registrato un nuovo record per il numero di espositori, ma ha anche potuto incrementare del dodici percento il numero di visitatori, con 11.790 persone arrivate da 88 paesi diversi a questo punto d'incontro del settore.
"PaintExpo è la fiera più importante del settore della tecnologia di verniciatura industriale. Quest'anno abbiamo potuto stabilire importanti contatti con i verniciatori professionisti e con le imprese di verniciatura inhouse ancora più numerosi rispetto al 2016, grazie ai quali abbiamo potuto concludere degli ottimi affari. Per noi è fuori discussione che esporremo anche nel 2020" ha affermato entusiasta Federico Scaietti, business manager Industrial Liquid Coatings del produttore di vernici Arsonsisi Spa. Con la stessa soddisfazione si sono espressi più o meno tutti i 537 espositori (un più del 7,2 percento rispetto al 2016) che hanno preso parte alla fiera mondiale per la tecnologia di verniciatura industriale tenutasi quest'anno dal 17 al 20 aprile. Provenienti da 29 paesi diversi, la quota di imprese straniere è arrivata al 36,3 percento, aumentando così del 5 percento rispetto al 2016. Alla settima edizione di PaintExpo è aumentata del 16,6 percento anche la superficie netta di esposizione, per un totale di 15.674 metri quadri. Per la prima volta il luogo d'incontro degli addetti al settore si è così esteso lungo la superficie della fiera di Karlsruhe attraverso tre sale, tutte ben occupate e ugualmente interessanti. "Lo sviluppo di PaintExpo negli ultimi anni è stato molto positivo. È la fiera leader del settore nella quale ci si incontra ogni due anni e per noi PaintExpo è un punto fisso per la pianificazione delle fiere. Consideriamo positivo anche l'ampliamento dell'esposizione su tre sale. Anche quest'anno abbiamo potuto registrare un deciso incremento nei contatti", ha spiegato Martin Weidisch, senior marketing specialist della J. Wagner GmbH. Affermazione che viene comprovata da un incremento del dodici percento del numero di visitatori, salito a 11.790. Il 35,4 percento dei visitatori (più 7,4 percento) sono arrivati a Karlsruhe dall'estero. A fianco alla Germania, i paesi da cui sono arrivati la maggior parte dei visitatori sono la Svizzera, l'Italia, la Francia, l'Austria, la Polonia, la Repubblica Ceca, i Paesi Bassi e la Turchia. In totale sono 88 i paesi di tutto il mondo dai quali sono arrivati i visitatori (74 paesi nel 2016). "L'alto livello internazionale e l'aria positiva che si respira nelle sale, così come i visi soddisfatti negli stand sono un chiaro segnale per il successo di PaintExpo 2018 come fiera mondiale", ha fatto notare Jürgen Haußmann, amministratore della FairFair GmbH e organizzatore della PaintExpo. A confermarlo è Frank Berg, managing director, Caldan Service GmbH: "Ci siamo accorti che i visitatori erano ancora più internazionali dell'ultimo PaintExpo. Altrettanto ampia era anche la varietà del loro settore di provenienza. Prendiamo parte a tantissime fiere, anche in Asia e in America, ma PaintExpo resta la fiera leader a livello mondiale per la qualità degli espositori e dei visitatori, per quella dei prodotti e per la passione. Per questo motivo siamo sicuri di esporvi di nuovo anche tra due anni".
Alta competenza nel settore e disponibilità ad investire
Insieme alla qualità e all'alta internazionalità dei visitatori, è stata la loro competenza nel settore e la loro disponibilità ad investire a contribuire in modo determinante al successo nello svolgimento della fiera. Ne dà conferma Daniela Nett, marketing, Dürr Systems GmbH: "La seconda partecipazione alla fiera ci ha riconfermato che PaintExpo è per noi una delle fiere più importanti e che qua siamo esattamente nel posto giusto. I visitatori sanno esattamente cosa vogliono, di modo che si possono fare conversazioni molto concrete e sulla base di progetti altrettanto concreti. Inoltre i settori di provenienza dei visitatori che incontriamo sono molto diversi. Anche per questo motivo ci piace esporre qui. Anziché andare da una fiera all'altra qui sono rappresentati tutti i settori che per noi sono rilevanti". Un'esperienza simile è quella fatta anche da Dr. Peter Dolscheid, amministratore della DOK Chemie: "Abbiamo avuto quasi esclusivamente visitatori venuti da noi per discutere su incarichi concreti. In questo modo abbiamo potuto concordare delle lavorazioni modello e delle visite nelle aziende, la cosa ideale per avviare un affare. Per i nostri clienti PaintExpo è un punto di incontro e loro si aspettano di trovarci qui. Per questo motivo non ci possiamo più permettere di non esporre e saremo presenti anche tra due anni". "La qualità dei visitatori è eccellente, il che non solo ci ha permesso di trovare contatti molto interessanti e di conoscere persone, ma anche di ottenere direttamente degli ottimi incarichi. Al di là di tutto questo, la fiera è una possibilità eccellente per costruire la propria rete di contatti", ha riassunto John Richardson, marketing communications e pr manager, Carlisle Fluid Technologies. Anche Tiemo Sehon, amministratore della Sehon Innovative Lackieranlagen GmbH è soddisfatto per gli affari conclusi nello stand della fiera: "PaintExpo è la fiera leader a livello mondiale nel settore della verniciatura industriale ed è per questo che qua siamo nel posto gusto. Il nostro settore è quello del refinish e abbiamo potuto salutare tanti ospiti provenienti da questo segmento e addirittura ottenere incarichi importanti. Con il nostro knowhow e la nostra esperienza vogliamo intraprendere nel lungo termine anche il percorso della verniciatura industriale e per via dei contatti che abbiamo potuto trovare partiamo dal presupposto che la nostra partecipazione a PaintExpo ci possa dare nuovi impulsi in questa direzione. "È la quarta volta che esponiamo a PaintExpo e di volta in volta la fiera va sempre meglio per la nostra impresa. Quest'anno abbiamo potuto ottenere un numero decisamente maggiore di contatti con imprese tedesche, ma anche con ditte provenienti da Francia, Belgio, Paesi Bassi, Europa Settentrionale, Balcani, Medio Oriente e dall'Asia" ha riferito Gökhan Bankoglu, export sales officer dell'impresa turca Iba Kimya Sanayi ve Ticaret A.S. A confermare che PaintExpo sia anche la piattaforma nella quale numerose imprese presentano soluzioni nuove e innovative è Martina Orre, marketing manager dell'azienda svedese HangOn AB: "Abbiamo esposto a PaintExpo già diverse volte e quest'anno abbiamo quasi raddoppiato la nostra superficie espositiva. Questo perché qui presentiamo il nostro nuovo manuale che esce in 21 lingue e nel quale presentiamo 240 prodotti nuovi. Per fare questo abbiamo invitato i nostri distributori e clienti provenienti da tutto il mondo. Pensiamo che sia importante che la presentazione di prodotti nuovi e del manuale avvenga a PaintExpo, perché per i nostri clienti e quindi anche per noi si tratta della fiera più importante". Anche Dr. Nils Reinke, amministratore, Winterthur Instruments AG della Svizzera parla di un successo nello svolgimento della fiera: "Abbiamo fondato la nostra impresa sette anni fa e da allora abbiamo sempre esposto alla fiera PaintExpo, aumentando da allora continuamente la nostra superficie espositiva. La fiera ha un'importanza fondamentale per lo sviluppo della nostra impresa, in quanto rappresenta per noi una piattaforma perfetta per la presentazione dei nostri prodotti. Inoltre riceviamo un forte input per lo sviluppo dei nostri prodotti, grazie all'ampia varietà del settore di provenienza dei visitatori che vengono nel nostro stand".
La piattaforma mondiale per l'informazione e il materiale
Un motivo fondamentale che determina l'alta forza di attrazione che PaintExpo esercita su utenti di tutto il mondo, risiede nell'eccezionale concentrazione di imprese provenienti dal settore della tecnologia di verniciatura industriale. Da questo scaturisce un'offerta di prodotti e servizi talmente ampia e ben finalizzata nei campi che vanno dal pretrattamento alla verniciatura, dalla tecnica per impianti e quella di applicazione fino al controllo finale e all'imballaggio, come non si trova in nessun'altra fiera del mondo. Questo permette sia ai verniciatori professionisti che alle imprese di verniciatura inhouse di tutti i settori di ottenere tutte le informazioni e il materiale efficienti ed effettivi nello stesso spazio.
Il prossimo PaintExpo, per il quale sono già molti gli espositori che hanno confermato la loro partecipazione, si svolgerà dal 21 fino al 24 aprile 2020 nella fiera di Karlsruhe.