ACT / 9, questo il nome dell'Automotive Color Trends 2019-20, è un invito a dare forma al futuro con un approccio attivo.
Analizzando le tendenze tecnologiche e i cambiamenti della società, i designer della divisione Coatings di BASF hanno tradotto queste forze motrici in una raccolta di ispirazioni cromatiche per le superfici dei veicoli per i prossimi anni. Sono quattro gli studi di progettazione che hanno collaborato a questo progetto, dal Nord America, EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) e Asia-Pacifico. Il focus su queste regioni permette una comprensione più profonda dei rispettivi mercati e fattori trainanti nelle tendenze colori.
Le tendenze cromatiche globali riflettono l'impegno positivo di unire l'innovazione digitale e i bisogni umani. La crescente rilevanza della digitalizzazione evidenzia l'accettazione del supporto dei computer. Un decisivo ripensamento delle risorse sta modellando nuovi scenari, sia in termini di offerta prodotti che di abitudini di consumo.
Un'ampia gamma di colori indica l'apertura al progresso digitale
Tonalità multiple e diversi livelli di saturazione caratterizzano l'atteggiamento di apertura ai progressi della digitalizzazione. Il supporto digitale, la cui influenza è in continua crescita, è ora visto come una parte naturale della vita di tutti i giorni. Il concetto di colore per la mobilità del futuro, quindi, deve assumere un aspetto più caldo e più accessibile. Colorazioni atipiche, come le insolite sfumature giallastre e le complesse tonalità del metallizzato dorato, vanno in questa direzione.
Le molteplici tonalità metallizzate rispecchiano l'impegno del consumatore verso i cambiamenti della società
Le tendenze cromatiche riflettono le impressioni dei designer che osservano un crescente desiderio di modifiche indispensabili. Ciò non riguarda solo i modelli generali di consumo e di comportamento, ma anche gli obiettivi personali. I giovani raramente trascorrono la vita lavorativa con un unico datore di lavoro. Siamo nell'era della "Slash Generation", dove le "biografie lineari" sono sostituite da stili di vita più sfaccettati. Una condizione che richiede atteggiamenti flessibili anche nei confronti dei modelli di mobilità. Flessibilità e creatività, così come l'equilibrio tra lavoro e tempo libero, hanno ora ancora più importanza. Questa interazione si esprime attraverso una serie di sfumature pastello e metallizzate che vanno dalle tonalità chiare a quelle scure. Oltretutto, numerose iniziative guidate dai consumatori e dall'industria promuovono il profondo ripensamento dei cicli di vita dei materiali. I designer della divisione Coatings di BASF trasformano questi impulsi in concetti cromatici innovativi combinando l'estetica con soluzioni sostenibili.
EMEA – Definizione di nuovi standard
Un'atmosfera estremamente positiva suggerisce i cambiamenti imminenti nelle convenzioni sociali in EMEA che potrebbero rendere più comuni colori particolari come il viola metallizzato. Uno degli aspetti che enfatizza questo ottimismo è l'importanza sempre crescente dell'individualità nei concetti di design, che si riflette nella gamma del beige e dell'oro metallizzati. Un altro aspetto è l'esplorazione dei bisogni umani in termini di aumento della mobilità automatizzata. Di conseguenza, i colori selezionati in EMEA sono caratterizzati da un aspetto artificiale che elimina gli effetti ma aggiunge funzionalità. Ciò evidenzia anche il desiderio di perseguire idee progressiste.
Asia-Pacifico – La consapevolezza del cambiamento si traduce in una tavolozza equilibrata di colori caldi
Nelle società urbane asiatiche il concetto di uno spirito di vita sfaccettato si manifesta nella consapevolezza di scenari completamente nuovi. La tradizione si fonde con i nuovi impulsi verso una produzione sostenibile, dando vita a una tavolozza equilibrata di colori caldi con effetti piatti e flop saturi. Tonalità che vanno anche oltre lo stereotipo delle sfumature, con argenti biancastri freschi e tonalità cromatiche calde più complesse.
Mentre la mentalità favorevole alla tecnologia in Asia-Pacifico favorisce i colori fluttuanti e luminosi come i metallizzati neutri setosi e i colori blu con leggere variazioni di colore, il volto più emotivo della tecnologia automobilistica del futuro si rivela in colori vitali scuri e grezzi, come grigi metallici ruvidi o sensuali viola. Tutto sommato, le sobrie e familiari gamme di colori dell'Asia-Pacifico rendono più applicabili le idee visionarie del mondo dell'auto.
Nord America - Le sfumature di colore riflettono le tendenze digitali e lo stile di vita
In Nord America il crescente fascino della tecnologia, insieme a un approccio accattivante e innovativo alla proprietà e al co-design, si traduce in un cambiamento significativo nella tavolozza dei colori degli anni precedenti, che si manifesta in un effetto flip-flop più pronunciato in tonalità diverse piuttosto che in giochi di luci-ombre. Si ammorbidisce anche la texture dell'effetto metallizzato. Il nuovo aspetto delle gradazioni colori implica la comprensione emergente delle interazioni umane con le macchine, la dualità mente-corpo e la fusione del conscio con il subconscio. Grande enfasi viene posta sul connubio tra funzionalità e estetica. Sia che si tratti di sviluppare un'ampia gamma di colori per soddisfare le esigenze ingegneristiche della mobilità del futuro, sia che si tratti di utilizzare coloranti e prodotti derivanti da fonti eco-compatibili, i designer della regione sono proiettati a soddisfare le aspettative di prestazioni e novità.
Competenza cromatica della divisione Coatings
Ogni anno i designer della divisione Coatings di BASF traducono le loro intuizioni e previsioni sui cambiamenti tecnologici e sociali in una collezione che influenzerà la scelta dei colori nell'industria automobilistica da tre a cinque anni. La loro intensa ricerca sulle tendenze future serve come base per lo sviluppo di superfici, trame di
tessuti e colori. Di conseguenza, i designer presentano tendenze e sviluppi globali nelle regioni di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia Pacifico (AP) e Nord America (NA).