Le aziende che si impegnano per la sostenibilità assumono una forza innovativa superiore alla media. È necessario agire soprattutto nello sviluppo di prodotti ecologici. Le aziende sostenibili sono più attraenti per i professionisti più giovani.
Uno studio attuale, "Industry Innovation Index", svolto dall'istituto Forsa per conto del gruppo specializzato in prodotti chimici ALTANA, dimostra che esiste una correlazione tra la sostenibilità e la forza innovativa nell'industria tedesca. Secondo lo studio, le aziende con una filosofia sostenibile per gli aspetti economici, sociali e ambientali hanno una forza innovativa superiore alla media.
Il cinquantasette per cento dei manager intervistati ritiene che la sostenibilità sia molto importante per la capacità innovativa di un'azienda. Tra i professionisti più giovani, è arrivato anche al 62%.
Combinazione di nuove soluzioni per la salvaguardia del clima e delle risorse con benefici a livello economico
Molte aziende non sfruttano ancora totalmente il potenziale delle misure di sostenibilità. È necessario agire attentamente soprattutto quando si tratta di sviluppare prodotti che danno un contributo alla tutela dell'ambiente e del clima lungo l'intera filiera. "Non solo è necessaria una prospettiva sostenibile lungimirante, ma anche una forza innovativa che combina nuove soluzioni per la salvaguardia di risorse e clima con vantaggi economici," afferma Martin Babilas CEO di ALTANA.
Un altro importante fattore che consente a un'azienda di avanzare verso la sostenibilità è la sensibilizzazione dei dipendenti verso questa criticità. Tuttavia, di tutte le misure essenziali che contribuiscono alla sostenibilità di una società, come la tutela della salute e la sicurezza o l'utilizzo di energia rinnovabile, la cultura della sostenibilità è la meno evidente nelle aziende intervistate. Eppure, secondo lo studio, la salvaguardia delle risorse e l'impegno sociale sono così importanti per almeno tre quarti dei professionisti più giovani che la loro scelta del datore di lavoro è anche basata su questi criteri.
"Le società potrebbero sfruttare questo potenziale per rafforzare la propria capacità di innovazione. La chiave è la promozione costante dei dipendenti di talento," suggerisce Martin Babilas.
Il background dello studio "Industry Innovation Index"
Nella primavera del 2016, l'istituto di ricerche di mercato Forsa, per conto del gruppo specializzato in prodotti chimici ALTANA, ha effettuato 500 interviste telefoniche con i rappresentanti di aziende con almeno 250 dipendenti. Sono stati intervistati 250 membri di un consiglio di amministrazione, general manager, e capi divisione. In parallelo, Forsa ha intervistato 250 dipendenti più giovani, tra i 18 e i 35 anni, con da uno a cinque anni di esperienza lavorativa.
Per maggiori informazioni: www.altana.com