Con l'introduzione di nuovi modelli di stufe in grado di raggiungere temperature di esercizio fino a 580 gradi, è nata l'esigenza di avvalersi di un sistema di pretrattamento che garantisse la perfetta adesione della vernice. A tal proposito, Stûv ha installato il sistema di nebulizzazione Prometeus di DN Chemicals.
Il fascino del focolare è intramontabile. Per quanto i tempi e le tecnologie si siano evolute e camini e stufe non rappresentino più per molti una vera e propria necessità, la loro presenza nelle nostre case rimane ancora oggi fonte di grande fascino e attrattiva, in grado di trasportare la mente verso atmosfere calde, accoglienti e rilassate, soprattutto quando fuori il tempo è impervio e il freddo si fa sentire.
Di grande valore estetico e in grado di adattarsi a design rustici così come a quelli più moderni, caminetti e stufe mantengono anche un valore funzionale che, di pari passo con i tempi, si è evoluto per abbracciare sostenibilità ambientale e performance superiori. Possono infatti integrarsi al sistema di riscaldamento esistente o essere sfruttati come fonte energetica per riscaldare l'acqua o ancora, proprio come accadeva un tempo, per cucinare.
Qualità, alto valore estetico e funzionale sono un connubio che Stûv - azienda di Bois-de-Villers (Belgio), che progetta, produce e commercializza soluzioni di riscaldamento individuale a legno, gas e pellet - promuove dal 1983, anno della sua fondazione per volere di Benoît Lafontaine e Gérard Pitance, quest'ultimo un designer industriale che, non trovando soluzioni a suo avviso soddisfacenti sul mercato, decise di progettare, costruire e commercializzare una stufa che rappresentava quella che tuttora è la filosofia di Stûv: conciliare il piacere del fuoco con una modalità di riscaldamento performante, grazie a un focolare chiuso che però può essere utilizzato anche in modalità "fuoco aperto".
Negli anni 2000 viene lanciata Stûv 30, stufa a legna a tre funzioni (fuoco aperto, antina a vetro e antina piena, il cui passaggio tra le modalità avviene attraverso la rotazione del tamburo della stufa) che rappresenterà una rivoluzione per il mercato, nonché il successo definitivo per l'azienda.
Oggi Stûv conta tre sedi in Belgio (a Bois-de-Villers, a Thuin e a Floreffe), filiali in America, Svizzera e Regno Unito e una presenza sul mercato a livello globale.
Con l'introduzione di nuovi modelli in grado di raggiungere temperature di esercizio fino a 580 gradi, è nata l'esigenza di avvalersi di un sistema di pretrattamento che garantisse la perfetta adesione della vernice.
Stûv ha quindi installato il sistema di nebulizzazione Prometeus di DN Chemicals, azienda di Caleppio di Settala (MI) specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti chimici per il trattamento delle superfici, che impiega Dollcoat SA 115, una soluzione nanotecnologica a base silanica, per la conversione superficiale del metallo prima della verniciatura.
Continua a leggere