aap Implantate AG ha annunciato l'inizio di uno studio clinico sull'uomo inerente alla sua tecnologia di rivestimento antibatterico in argento per l'applicazione su placche anatomiche e viti per il trattamento delle fratture.
aap ha annunciato di aver iniziato il primo studio clinico sull'uomo al mondo per la tecnologia di rivestimento antibatterico in argento su placche anatomiche e viti per il trattamento delle fratture. L'ospedale universitario di Ratisbona (Germania) è il primo centro di sperimentazione dotato di materiali soggetti allo studio e con personale specificatamente formato per eseguire interventi chirurgici con gli impianti rivestiti in argento di aap.
Questo risultato, che rappresenta un'altra pietra miliare sulla strada per ottenere l'approvazione CE, rende aap la prima azienda a testare un rivestimento antibatterico in argento su placche anatomiche e viti per il trattamento delle fratture nell'ambito di uno studio di questo tipo.
Gli obiettivi dello studio
Con la sua tecnologia di rivestimento antibatterico in argento, aap mira a risolvere una delle più grandi sfide per la traumatologia: la riduzione delle infezioni del sito chirurgico
(SSI), che rappresentano un grave onere sia per i pazienti sia per i sistemi sanitari globali.
Una delle cause delle SSI sono i batteri resistenti agli antibiotici. Nel suo report annuale sullo stato della ricerca per superare la resistenza agli antibiotici, l'OMS ha recentemente scoperto che alcuni dei batteri più pericolosi del mondo hanno sviluppato resistenza ai farmaci conosciuti[1]. Inoltre, secondo l'OMS, quasi tutti gli antibiotici attualmente in fase di sviluppo hanno un’efficacia di poco superiore a quella dei farmaci attualmente esistenti.
La tecnologia di rivestimento antibatterico in argento di aap rappresenta una soluzione alternativa nella lotta alle infezioni batteriche, in quanto non si basa sugli antibiotici e offre quindi un enorme potenziale di mercato. Come tecnologia di piattaforma, ha un'ampia gamma di applicazioni e può essere utilizzata non solo in traumatologia ma anche in altre aree dell'ortopedia, nonché in cardiologia, odontoiatria o per strumenti medici.
[1] 2020 Antibacterial agents in clinical and preclinical development: an overview and analysis. Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità; 2021.